Sabato 13 Agosto, la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta gialla (ordinaria), dalle 6 del mattino sino alle 18 del pomeriggio
Sabato 13 agosto allerta gialla per rischio idrogeologico legato ai temporali. La zona interessata la Gallura. La conferma arriva anche dagli esperti dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.
“La Sardegna si trova al margine di una circolazione ciclonica che sta interessando le regioni centro meridionali – spiegano – sabato è prevista instabilità nel settore settentrionale dell’Isola, in particolare sulla Gallura e Sassari. Previste precipitazioni e temporali che possono raggiungere anche i 20 millimetri di pioggia in sei ore, (in un anno ne cadono 600, ndr)”.
”Domenica 14 netto miglioramento – annunciano gli esperti dell’Aeronautica – dominerà l’anticiclone. Il cielo sarà sereno in tutta l’Isola e la ventilazione sarà debole da scirocco”. Le temperature massime si assesteranno in media sui 32 gradi. Lunedì 15 permane il bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole a regimi di brezza sulle coste. Temperature massime mediamente sui 32 gradi con picchi di 38 nel Campidano di Cagliari. Mari poco mossi o mossi.
I danni causati
Alberi caduti sulle auto, allegamenti di strade e scantinati, insegne e pali pericolati, il violento temporale previsto in Gallura ha creato diversi danni, particolarmente colpite Arzachena, La Maddalena e Palau. Alla pioggia battente è seguita intorno all’ora di pranzo una forte grandinata che ha toccato la zona costiera di Santa Teresa, Aglientu e Vignola con chicchi grandi come un uovo. L’ondata di maltempo è durata circa un’ora. Decine le chiamate ai vigili del fuoco da parte dei cittadini che segnalavano infiltrazioni d’acqua nelle cantine o dai tetti.
Come comunicato dall’Aeronautica militare di Decimomannu il tempo tenderà a migliorare gradualmente da domenica in poi.