WE ALL ARE B, la mostra di Arti Visive e Performative del progetto Overlap, in esposizione al Parco Nazionale dell’Asinara
È in corso all’Asinara, a Cala Reale, “WE ALL ARE B” – la mostra di Arti Visive e Performative del progetto Overlap.
La mostra, a cura di Dario La Stella e Valentina Solinas è uno dei risultati del progetto multidisciplinare tra arte e scienza “Overlap”, condotto dall’associazione Senza Confini Di Pelle, che dal 2019 indaga la sovrapposizione delle rotte migratorie di uomini e uccelli tra l’Africa Sub Sahariana e l’Europa del nord. Il progetto affronta i temi della migrazione e della biodiversità attraverso: workshop, spettacoli di danza, performance, mostre e pubblicazioni scientifiche. Le opere esposte sono state realizzate tra il 2019 e il 2022 dal gruppo di lavoro del progetto, composto da docenti universitari, artisti, studenti e richiedenti asilo.
La narrazione della mostra si articola in tre capitoli, Biodiversità, Biografia e infine Confini. Offre una riflessione sulla natura dell’essere umano in relazione all’ambiente circostante, mentre rappresenta un mondo composto da continui spostamenti.
In questa mappa tridimensionale l’isola dell’Asinara è il fulcro di legami che si intrecciano per dare vita a nuove visioni.
La mostra è visitabile tutti i giorni tra le 10 e le 17 in orari da visionare presso l’infopoint di Cala Reale.
Il progetto Overlap è realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Regione Sardegna, il patrocinio del Comune di Porto Torres, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, le Università degli Studi di Sassari e Cagliari, l’associazione Tusitala di Cagliari, e il Centro Studi Fauna.