sale 6784621 340
sale 6784621 340

Il Black Friday, una ricorrenza diventata globale

Il Black Friday è una ricorrenza di origine americana che ha luogo il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento. Fu ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare il via allo shopping natalizio.

All’interno del centro commerciale i clienti si trovarono davanti a sconti senza precedenti che richiamarono altre migliaia di persone. L’invenzione di Macy’s venne poi una ricorrenza emulata anche da altri negozi, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che è oggi.

Il successo della ricorrenza

In particolare negli anni ’60 il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ‘80. Fu in questi anni che il fenomeno assunse il nome attuale: le ipotesi a tal riguardo sono diverse. Alcuni lo associano al traffico e ai disagi creati dalle moltissime persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati. Altri lo associano al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti. La più attendibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi. Da quel giorno dell’anno cominciavano a registrare costantemente il segno +, colorandosi di nero (colore con il quale erano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite).

Spesso oggi quando si parla di Black Friday ci riferisce ormai agli sconti in generale, tanto da utilizzarlo anche per i saldi estivi richiamando al Black Friday estivo. Questa tradizione tipicamente americana ormai non lo è più, ha trovato successo in tutto il globo.

Il Black Friday nell’economia

Analizzando i dati del Black Friday del 2021 a livello di mercato italiano, si può notare come l’incremento delle vendite sia davvero rilevante. I dati del 2021 tengono conto non solo della giornata del “venerdì nero”, ma anche della settimana e del mese di novembre. Secondo le statistiche il giorno del Black Friday ha visto un incremento di acquisti pari al 25% rispetto agli altri giorni della stessa settimana. Ma anche l’effetto “Black Month” è importante: con acquisti superiori del 23% rispetto al mese di ottobre.

Il Black Friday, un fenomeno ormai globale

Oggi, grazie soprattutto a internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.

Dal Black Friday al Cyber Monday, e le vendite online

Le origini del Cyber Monday sono molto più recenti: nasce agli inizi del 2000 come estensione del Black Friday con l’intento di “allungare” il venerdì di sconti, dando tempo alle persone di continuare a fare affari, soprattutto online, anche durante il lunedì successivo al Black Friday. Ora gran parte degli affari si fanno online, nel 2021 le vendite online registrate a livello globale durante la Cyber Week hanno raggiunto il massimo storico di 275 miliardi di dollari, con un incremento del 2%.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

moda saldi vendite

Saldi flop, Federmoda: calo delle vendite al 90%

Secondo un’indagine di Federazione Moda Italia sui saldi invernali, a gennaio 2021 le vendite scendono …