Quali sono le differenze tra una variante e l’altra
Tempi di incubazione Covid diversi a seconda della variante. In questa era pandemica, questo periodo è stato ridotto da 5 giorni nel periodo alfa a 3,4 giorni shoppingmode dell’era Omicron. Ciò è stato rivelato a seguito dell’analisi di diversi studi pubblicati su “Jama Network Open“. I ricercatori di Pechino hanno esaminato i dati di 142 studi che hanno coinvolto 8.112 pazienti. La maggior parte dei lavori riportava anche il tempo trascorso per sviluppare la malattia.
Il periodo di incubazione medio di Covid-19 è risultato di 5 giorni per i casi causati dalla variante Alfa. Diversamente, per la variante Beta sono necessari 4,50 giorni, 4,41 giorni per la variante Delta e 3,42 per Omicron. Il periodo di incubazione, in media, è stato di 7,43 giorni per gli anziani (oltre i 60 anni), 8,82 giorni per bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni e 6,99 giorni sia in caso di malattia non grave sia di Covid grave.
Gli autori sottolineano che i risultati di questo studio suggeriscono che Sars-CoV-2 ha continuato ad evolversi e mutare durante la pandemia, producendo varianti con trasmissione e virulenza differenti. La determinazione del periodo di incubazione di varie varianti è un fattore chiave nel determinare la durata dell’isolamento.
Informazioni tratte da: Covid, come cambiano i tempi di incubazione con Omicron – Adnkronos.com