La Cina ha deciso di cambiare la trama di “Minions: The Rise of Gru”, il film di animazione uscito da poco nelle sale, optando per un finale in salsa agrodolce
Cambio di finale in Cina per il nuovo film del filone dei Minions, “The Rise of Gru”. Nel finale mostrato nei cinema cinesi Wild Knuckles viene infine catturato dalla polizia e sconta 20 anni di carcere. Il suo tempo dietro le sbarre lo trasforma e, una volta uscito, cambia vita e scopre l’amore per la recitazione, fondando la sua compagnia teatrale. Per quanto riguarda Gru, nel finale cinese, il personaggio torna dalla sua famiglia. Dopo ciò afferma che “il suo più grande successo è essere il padre delle sue tre ragazze”. Il finale alternativo del film è stato deriso dagli spettatori, alcuni dei quali paragonano la parte cambiata a una presentazione PowerPoint.
In Cina è una pratica ricorrente
In realtà cambiare le trame dei film non è una pratica inusuale in Cina, infatti la tendenza è quasi sempre a far trionfare il bene sul male. Sicuramente, nel paese asiatico vi è un maggior controllo dello stato sulle opere della settima arte. Perciò spesso si evitano finali inconsueti oppure considerati diseducativi. Pare, infatti, che la Cina abbia deciso di riadattarne il finale del film dei Minions, rendendolo più “socialmente adatto”, ovvero punendo i cattivi per i loro misfatti.
Un altro esempio è stato Fight Club: il film è stato distribuito in Cina solo quest’anno, ed è stato cambiato il finale. Il film, infatti, termina prima delle esplosioni finali, rimpiazzate da un cartello a fondo nero che recita: «La polizia ha rapidamente capito tutto il piano e arrestato i criminali, fermando in tempo le bombe prima che esplodessero. Dopo il processo, Tyler resta in un ospedale psichiatrico per ricevere cure. È stato dimesso dall’ospedale nel 2012».