Recensione del film d’amore diretto da Thea Sharrock nel 2016 e tratto dal romanzo di Jojo Moyes
Un film d’amore e drammatico ma emozionante allo stesso tempo. “Io prima di te” è stato diretto da Thea Sharrock nel 2016. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes “Io prima di te” del 2016. William Traynor è un ragazzo tetraplegico che ha bisogno di un’assistenza, e trova una ragazza (Louisa Clark) determinata ma fragile e fin troppo altruista.
Quest’ultima è fidanzata con un ragazzo fissato con lo sport, e tende continuamente a spronare la ragazza a praticarlo al meglio. Lei non è molto soddisfatta, e in più deve trovare lavoro per aiutare la famiglia. Riesce a lavorare come assistente per William, con il quale instaura un buon rapporto. I due vivono dei momenti difficili nel percorso di riabilitazione ma alla fine riescono a trovare una grandissima armonia e a risolvere i problemi di entrambi. Il film è molto drammatico, ma questa drammaticità si trasforma in qualcosa di positivo che riesce a mettere in armonia la loro anima e il loro amore.
La regia rende moltissimo nel corso del film, grazie ad immagini assai ben fatte e scene ben registrate. Io prima di te è un film che migliora nel corso della pellicola, partendo da un inizio leggermente scontato e con poca enfasi ma arrivando gradualmente ad un climax pieno di emozioni forti. La recitazione è superlativa, soprattutto da parte dei due protagonisti.
Un film da non perdere poiché insegna agli spettatori l’importanza della vita, dell’aiuto del prossimo e anche di loro stessi. Sono rari i film drammatici che riescono a dare emozioni forti, negative ma anche positive. “Io prima di te” è sicuramente uno di quelli. Super consigliato anche dalla critica, ma al di là di questo il consiglio è maggiore per la sua trama sublime e le emozioni che trasportano il pubblico.
Voto: 8,5/9