A Cagliari Digital QB, il primo evento in Sardegna sul tema della riqualificazione urbana attraverso l’innovazione digitale “quanto basta”.
Digital QB è un evento dedicato alla riqualificazione e rivitalizzazione di aree urbane attraverso strumenti digitali “quanto basta”. Si svolgerà tra il 9 e il 10 settembre in alcuni dei quartieri periferici della Città di Cagliari. Vedrà il coinvolgimento di nomi dello scenario regionale e nazionale per parlare di rigenerazione urbana, gentrification, anticonformismo e nuovi codici di comunicazione.
L’evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 9 settembre con il primo incontro a tema “rigenerazione urbana e territoriale” presso il dopolavoro ferroviario in Viale La Playa; proseguirà poi sabato 10 con altri due incontri. Il primo è dedicato al tema “movimenti dal basso, integrazioni, gentrification e nuove comunità” previsto per la mattina presso il Polo Bibliotecario Falzarego 35. Durante il secondo si discuterà infine di “anticonformismo, pensieri laterali e nuovi codici di comunicazione e di fruizione del territorio” presso il Circolo dei Canottieri delle Saline. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking per partecipanti e ospiti.
Gli ospiti e l’organizzazione
A dare corpo all’evento ci saranno esponenti di varie discipline e settori, dal digital marketing (Cristiano Carriero, Susana Alonso), dal turismo (Giorgia Deiuri, Alessio Neri, Maurizio Orgiana) allo sport (Paola Giuntini, Stefano Picchiri, Fabio Pagliara) e tanti altri. In live podcasting saranno inoltre presenti Federico Favot e Edoardo Scognamiglio, creatori di Hacking Creativity, podcast sulla ricerca e uso della creatività tra i più ascoltati a livello nazionale.
L’evento è organizzato e promosso da Cadossene, società che sviluppa percorsi di formazione, consulenza e progettazione. L’azienda offre perciò piani di sviluppo del territorio e di servizi turistici coordinando le fasi di produzione, organizzazione e monitoraggio.
Digital QB, evento che è dedicato alla riqualificazione e rivitalizzazione di aree urbane attraverso strumenti digitali, è a partecipazione libera e gratuita. È rivolto a chiunque intenda approfondire o conoscere i temi legati alla rigenerazione urbana attraverso spunti provenienti dal mondo dello sport, del turismo, del digital marketing, della tecnologia.