Le geometrie simboliche di Antonio Mallus in mostra alla MEM di Cagliari: l’inaugurazione lunedì 5 Settembre.
Lunedì 5 settembre 2022 appuntamento alle ore 17.30, alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari (via Mameli 164). Dove l’assessora della Cultura e spettacolo del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau inaugurerà la personale dell’artista Antonio Mallus intitolata Geometrie simboliche. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al prossimo 30 settembre, presenta 15 opere del pittore nato a Quartu Sant’Elena tra oli su tela e tecniche miste su cartoncino.
“Con questa mostra – dice Maria Dolores Picciau – proseguiamo nel percorso di riscoperta dell’arte sarda contemporanea. Nonchè di avvicinamento della stessa ai cittadini attraverso l’esposizione in luoghi molto frequentati della città come la MEM. L’opera di Mallus merita di essere essere valorizzata per la capacità di attraversare l’arte informale del Novecento. Con la cifra peculiare della sua pittura gestuale, dinamica, e fortemente espressiva.”
Quelle di Antonio Mallus, scrive il critico e curatore Paolo Lai nella presentazione della mostra, “sono opere che manifestano la propria stessa presenza, la materialità del proprio essere artefatti e immagini. Testimoniano sé stesse in quanto pura pittura. I lavori di Mallus mostrano in maniera evidente una predominante componente segnico-cromatica. Linee, tratteggi, punti, tracciati col pennello o direttamente spremuti dal tubetto di colore, rendono le sue opere superfici pulsanti e in fermento.”
Mallus, nato nel 1958, ha studiato all’Accademia di Belle arti di Firenze con Gustavo Giulietti. Protagonista di molteplici mostre personali e collettive in Sardegna e in Italia negli ultimi 25 anni. Vive e insegna a Quartu.