istockphoto 1321349709 170667a
istockphoto 1321349709 170667a

Usa, smartwatch ai bambini di appena 5 anni

Mentre Apple si prepara a svelare i nuovi modelli la prossima settimana, lo smartwatch ha trovato un pubblico inaspettato: i bambini di appena 5 anni.

Smartwatch, i genitori lo ritengono affidabile? A che scopo? La risposta è semplice. Per raggiungere e rintracciare i propri figli, mentre gli schermi in miniatura mitigano problemi come la dipendenza da Internet, scrive in un servizio il New York Times. Così negli Stati Uniti i genitori acquistano orologi Apple allacciandoli al polso di bambini di 5 anni.

Insomma, sembra che ormai bambini e adolescenti siano diventati un mercato sproporzionatamente ampio per gli orologi intelligenti. Per esempio in un sondaggio del 2020 promosso dalla banca di investimento Piper Sandler sui teenagers americani, il 31% ha affermato di possedere uno smartwatch. Anche il 21% degli adulti negli Stati Uniti ha affermato lo stesso.

Annota in proposito il quotidiano: “L’uso degli orologi intelligenti come gadget per bambini mostra come il pubblico di un prodotto tecnologico di consumo possa trasformarsi in modi inaspettati. Ha anche dato nuova vita all’Apple Watch, presentato nel 2015 e posizionato come un fitness tracker, una dichiarazione di stile o un modo per liberarsi da un iPhone”. Tant’è che “Apple ha deliberatamente trasformato l’orologio in un dispositivo che può essere attraente per i bambini e i loro genitori”.

Uno strumento di controllo ma di tranquillità

Così proprio nel 2020, la società ha rilasciato l’Apple Watch SE. Aveva meno funzionalità rispetto a un modello premium e aveva un prezzo inferiore di $ 120. Apple ha anche introdotto Family Setup. Questo software consente ai genitori di tenere traccia delle posizioni dei propri figli, gestire l’elenco dei contatti e limitare le notifiche. Uno strumento di controllo e al tempo stesso di loro assoluta tranquillità…

Le mosse della società della Silicon Valley per rendere l’Apple Watch un cellulare adatto ai bambini hanno richiesto circa tre anni. E una delle preoccupazioni principali ha riguardato l’autonomia della batteria, poiché l’orologio consumava più energia di un iPhone. Ora Apple prevede di competere presto in modo più aggressivo per i giovani clienti di smartwatch.

La società ha poi diffuso una dichiarazione di Jeff Williams. Il direttore operativo ha affermato: “Per i membri della famiglia che non hanno un iPhone, Apple Watch offre una straordinaria serie di funzionalità che possono aiutarli a rimanere in contatto con i propri cari, essere più attivi e stai al sicuro”. La filosofia dello smartwatch risponde però a questo criterio di un genitore verso i propri figli: “Vuoi essere in grado di contattarli, ma non vuoi che passino tutto il giorno su uno schermo”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Bambini con balbuzie discriminati, 7 su 10 vittime di ‘voice shaming’

La balbuzie e il peso della discriminazione nei bambini: una realtà poco conosciuta. La balbuzie, …