La rete ha indubbiamente rivoluzionato tantissimi settori diversi fra loro, complice la forte crescita di Internet in tutto il mondo. Internet e cultura sono veramente un’accoppiata vincente?
Con oltre 5 miliardi di utenti connessi al web ogni anno, dove il tempo medio passato su Internet e i suoi servizi è pari a 7 ore ogni giorno, non ci si stupisce se l’innovazione in ogni campo stia spingendo sempre di più sul World Wide Web. La cultura è presente anche nella rete internet.
Tutta questa crescita è dovuta da un lato, come spiega l’articolo di Corriere Comunicazioni, all’espansione della fibra ottica nel mondo (qui in Italia più del 40% degli abbonamenti include un tipo di fibra), dall’altro dalle nuove connessioni sempre più potenti per i dispositivi mobile. Fra i vari settori che più sono stati colpiti da questa crescita ci sta sicuramente il mondo della cultura.
Streaming sempre a portata di mano
Connessioni sempre più rapide hanno fatto diventare la normalità il mondo dello streaming. Basta pensare a settori come quello dell’audiovisivo: contenuti come film, serie televisive, documentari, show e altri tipi di programmi, oggi possono venire trasmessi in streaming ovunque. Solo in Italia ci sono 17 milioni di utenti streaming divisi fra tutte le piattaforme che generano contenuti di ogni tipo, dall’intrattenimento fino allo sport.
Fonte: Unsplash
E buona parte degli utenti usufruisce di questi contenuti lontano dallo schermo televisivo di casa: come dimostra anche l’infografica di ExpressVPN sui dispositivi digitali che più ci portiamo dietro con noi, lo smartphone (e tutti i suoi relativi accessori) è il dispositivo numero uno al mondo. Solo in Italia abbiamo 80 milioni di dispositivi di questo tipo e in tutto il mondo il 93% delle persone usa proprio lo smartphone per usare Internet e i suoi servizi, come le piattaforme streaming.
Anche il settore del gaming, l’arte visiva interattiva per eccellenza di questo secolo (l’industria videoludica oggi vale più di 230 miliardi di dollari), ha beneficiato enormemente di Internet. E ultimamente sta sfruttando sempre di più le nuove tecnologie streaming, grazie all’introduzione del cloud gaming, ovvero la possibilità di giocare ai propri giochi preferiti in streaming e senza disporre dell’hardware necessario.
Conoscenze condivise ed eventi in tutto il mondo
Ma oltre allo streaming di contenuti e di eventi di ogni genere, Internet ha dato una forte spinta alla condivisione della conoscenza. Esistono ormai portali dedicati a ogni tipo di professione, dove possono essere condivise ricerche e scoperte; così come software appositi che collegano il lavoro di più università e centri di ricerca sparsi nel mondo.
Inoltre, grazie alla rete e anche ai social, sempre più associazioni, organizzazioni ed enti possono sponsorizzare i propri eventi per raggiungere nuove persone interessate alla loro offerta. I social sono il terreno prediletto per questo tipo di campagne pubblicitarie, anche perché queste piattaforme hanno una comunità di oltre 4,6 miliardi di utenti.
Social network, un potenziale megafono per la cultura
Proprio le piattaforme social sono un mondo dalle enormi potenzialità per la cultura. Senza ombra di dubbio, come scrive anche Wired, sempre più italiani usano i social e i tempi di interazioni su queste piattaforme sono in crescita: nel 2022 viene stimato che ogni utente social passi in media 2 ore e 27 minuti su queste piattaforme. Inoltre, i social sono le piattaforme più amate e usate dalle nuove generazioni, ovvero i millenials e i più giovani della Generazione Z.
Fonte: Unsplash
Su queste piattaforme i metodi di comunicazioni principali si basano su foto e video, che vengono prodotti direttamente dagli stessi utenti per poi ricondividerli. In certi casi, molti giovani trasformano i loro account social in una vera e propria professione, quella del Content Creator. E molte aziende, così come enti culturali, stanno spingendo sempre di più in collaborazioni con queste figure per amplificare il loro messaggio e raggiungere più facilmente i giovani.
Inoltre, un futuro strettamente legato ai social è quello del metaverso. Specialmente Facebook e Instagram, entrambi gestiti da Meta, stanno investendo grosse quantità di denaro e risorse nella creazione di un universo virtuale parallelo dove gli utenti potranno interagire e comunicare in diretta usando la realtà virtuale.