Emozioni “sotto il tendone” con Circo in Villa firmato Cedac

Al Teatro Massimo di Cagliari rassegna di circo contemporaneo “Circo in Villa” 2022

Tra funamboliche avventure, fiabe e l’incanto di un viaggio per mare il Teatro Massimo di Cagliari ospita dal 9 al 28 settembre “Circo in Villa”.

Un cartellone pensato per risvegliare il piacere della meraviglia. Tre i titoli che mescolano arti circensi e linguaggi della scena: dalla comicità dei clowns alla bravura degli acrobati, dal teatro e alla danza, dal mimo e alla magia degli illusionisti.

La 3° rassegna internazionale di Circo contemporaneo è organizzata dal Cedac, direzione artistica di Valeria Ciabattoni.

Si parte il 9 settembre con “Pss Pss“, virtuosistico e pluripremiato spettacolo della Compagnia Baccalà. Un racconto per quadri ideato e interpretato da Camilla Pessi e Simone Fassari con la regia di Louis Spagna. Un susseguirsi di fughe e inseguimenti, esercizi di equilibrio e giocoleria, tra buffe gags e momenti di poesia.

S’intitola invece “La sposa Blu” la creazione della danzatrice e performer Silvia Battaglio. L’ispirazione arriva da “Barbablù” di Charles Perrault, una produzione di Zerogrammi e Biancateatro in programma il 16 settembre alle 18.30. Tra suggestioni letterarie, da Shakespeare ai fratelli Grimm e teatro di figura con le splendide marionette della Collezione Toselli. L’artista si confronta con il dramma del femminicidio con una storia d’amore e libertà.

Le repliche dello spettacolo

Infine dal 26 al 28 settembre con tre repliche giornaliere alle 16.30, 17.30 e 18.30 spazio a “Una Tazza di Mare in Tempesta“, l’immaginifica installazione-spettacolo di e con Roberto Abbiati e con Johannes Schlosser, per rivivere l’epopea della caccia alla balena bianca sulla falsariga di “Moby Dick” di Herman Melville, uno dei capolavori della letteratura americana e mondiale.

Un settembre all’insegna del nouveau cirque con il Cedac Sardegna: “Pss Pss” sarà in scena anche il 10 settembre alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e il 12, sempre alle 21, al Teatro Tonio Dei di Lanusei, “La sposa Blu” il 15 a Carbonia e il 18 ad Alghero, stessa ora, mentre la Compagnia Nando e Maila propone “Sonata per Tubi” il 15 a Tempio, il 16 a Macomer e il 17 a Meana Sardo, per una fine estate idealmente “sotto il tendone”.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/06/emozioni-sotto-il-tendone-con-circo-in-villa-firmato-cedac_20c05ff7-e6bd-4d46-8727-5e998f87628f.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …