Aprirà i lavori il grande graphic designer Isidro Ferrer
Sta per iniziare la Heritage Experience Design Scientific School, la scuola rivolta a designer, architetti, esperti in comunicazione, cultura e turismo.
La scuola
La scuola è stata messa a punto dal laboratorio di ricerca Animazione design del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari grazie a un finanziamento del progetto Scientific School promosso da Sardegna Ricerche. Inoltre si propone di svolgere un’opportunità atta a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale riconducibili alla nozione di heritage. In particolare l’heritage rappresenta un’impresa innovativa che nel campo della ricerca e sviluppo dei contenuti e delle rappresentazioni culturali opera con le nuove tecnologie digitali per progettare modelli di fruizione e creare nuove strategie di valorizzazione.
Dal punto di vista storico, si tratta di una concezione relativamente recente, diffusasi in seguito ai rapidi cambiamenti provocati dalla rivoluzione industriale, dalla fine del Settecento in poi, e sviluppatasi fortemente a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale in seguito alle distruzioni architettoniche e urbane da essa provocate. Ancor più recente è poi l’idea che il valore non sia attribuibile soltanto al singolo edificio ma, per lo più, al contesto edificato nel suo insieme.
Pur individuando nel territorio della Sardegna i propri temi di progetto, la scuola si confronta con uno scenario ampio, in cui diverse competenze come: visione strategica, attitudine all’innovazione, capacità di racconto, rappresentazione e presentazione dei territori concorrono nell’elaborare risposte flessibili per le forme emergenti di un turismo attento e intelligente.
Aprirà i lavori il grande graphic designer Isidro Ferrer. Isidro Ferrer, artista e poeta visivo spagnolo, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori grafici in attività, ci condurrà alla scoperta del suo lavoro che scivola leggero e raffinato ai confini tra arte e design. Nei giorni a seguire, venerdì 9 e sabato 10 settembre, Isidro Ferrer guiderà i partecipanti alla HExD Scientific School nel workshop “eucaristico”, pane e vino. Si svolgerà ad Alghero da giovedì 8 sino a sabato 17 settembre.