Il festival “Gerrei Astrofest”, è organizzato dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Insieme al comune di San Basilio, che ospita il Sardinia Radio Telescope, e al Gal Sole Grano Terra.
Gerrei Astrofest, l’appuntamento è per sabato 10 settembre nelle strade del centro del paese e domenica 11 al Sardinia Radio Telescope a Pranu Sanguni. La prima edizione del festival ‘’Gerei Astrofest’’ prevede un programma molto ricco. Ci saranno mostre, laboratori divulgativi, seminari pubblici, visite guidate e un astroconcerto. Ci sarà anche un’area “creativa” per i più piccoli. Tra gli eventi più attesi ci sarà una serata astronomica dedicata all’osservazione di luna, stelle e pianeti. Tra i partner dell’evento l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Università di Cagliari (UniCa), l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e l’Associazione astrofili sardi (Aas). Animatoti del festival, accanto ai ricercatori e tecnologi Inaf, 14 studenti del Liceo scientifico Euclide di Cagliari.
Le dichiarazioni
“Il Gerrei Astrofest – spiega Silvia Casu, ricercatrice e responsabile della divulgazione e didattica dell’Inaf di Cagliari e promotrice dell’evento – rappresenta per noi un esperimento pilota per capire l’interesse e le potenzialità di eventi di questo tipo in un territorio che ci sta molto a cuore. Un’occasione per far incontrare scienza, turismo e ambiente”.
”Un’opportunità per il nostro territorio – sottolinea il sindaco di San Basilio Albino Porcu – che con questo festival rafforza l’offerta e continua il suo percorso verso la promozione turistica delle aree interne, portando i visitatori a conoscere i luoghi e le comunità del Gerrei dove esistono realtà produttive d’eccellenza e un incredibile patrimonio ambientale e culturale.
”Sosteniamo da sempre che l’ambiente naturale che abbraccia i territori del Gerrei, insieme a Sarrabus, Trexenta e Campidano di Cagliari, siano il nostro tesoro più prezioso, da custodire ma soprattutto da promuovere e valorizzare”, aggiunge Antonino Arba, presidente del Gal Sgt.