Paolo Colagrande conquista il Premio Narrativa edita con “Salvarsi a vanvera”. Adriano Prosperi la Saggistica con “Un tempo senza storia”, Marco Galli supera tutti nella Narrativa a fumetti con “Il nido”. Menzione speciale Narrativa giovani a Mauro Tetti per “Nostalgie della terra”.
Il Premio Emilio Lussu 2022 per la Narrativa edita va allo scrittore piacentino Paolo Colagrande per il romanzo “Salvarsi a vanvera” (Einaudi, 2022). Nella sezione Saggistica edita a conquistare l’ambito riconoscimento è lo storico Adriano Prosperi con il saggio “Un tempo senza storia” (Einaudi, 2021).
La Menzione speciale Narrativa giovani va invece a Mauro Tetti per “Nostalgie della terra” (Italo Svevo edizioni 2021).
I tre riconoscimenti sono stati conferiti dalla giuria internazionale. La giuria è composta dallo scrittore Guido Conti, dai giornalisti Bruno Quaranta e Manuela Ennas, dalla professoressa Miruna Bulumete dell’Università di Bucarest e dal professor Raniero Speelman dell’Università di Utrecht.
A vincere il primo premio per la Narrativa edita a fumetti Marco Galli, con l’opera Il nido (Coconino Press 2022). Il premio è assegnato dalla giuria internazionale presieduta dal fumettista spagnolo Ángel De La Calle e composta dal critico del fumetto Mario Greco, dal fumettista Sandro Dessì, dallo sceneggiatore Bepi Vigna.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 ottobre a partire dalle 17 a Cagliari, nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita 44), nel corso dell’VIII edizione del Festival Premio Emilio Lussu organizzata dall’associazione culturale l’Alambicco.