Si può insegnare il Jazz? Abbiamo fatto questa e altre domande a Giovanni Agostino Frassetto, docente di musica d’insieme presso il Conservatorio, ‘Luigi Canepa’, di Sassari
Cenni Biografici
Giovanni Agostino Frassetto nasce a Sassari (Italia) il 29 maggio 1962. Inizia a suonare il piano all’età di 12 anni; suona con varie formazioni di pop, musica latina, fusion e jazz. È diplomato in Flauto e Jazz (col massimo dei voti).
Si perfeziona studiando arrangiamento con Gunther Schuller, William Russo, Giancarlo Gazzani e Dusko Goycovich; flauto con Robert Dick; pianoforte con John Taylor, Alfredo Rodriguez, Franco D’Andrea e percussioni con Celsinho Silva e direzione d’orchestra con Aldo Lombardo.
È titolare della cattedra di Musica d’insieme jazz presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. Dal 1989 al 2017 è stato direttore dell’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS). Insegna flauto, teoria e musica d’insieme ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz dal 2000.
Ha collaborato con Billy Cobham, Art Ensemble Of Chicago, Bob Mintzer, Carla Bley, Tom Harrell, Steve Grossman, Cameron Brown, Gunther Schuller, Curtis Lundy, Richard Galliano, David Linx, Norma Winstone, Bill Russo, Paolo Fresu, Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Danilo Rea, Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Maria Pia de Vito, Antonello Salis, Roberto “Mamey” Evangelisti, Furio di Castri, Giulio Capiozzo, Javier Girotto.
Ha suonato in Italia, Cina, Brasile, Cuba, Spagna, Portogallo, UK, Messico, Svizzera.
Discografia
Tetraedro Life (1978 RCA)
D.D.Band Tangos de la tardor (1989 LMJ Records)
Estudi Polifonic Canto de la Sibil.la a Montserrat (1995 RBS)
Orchestra Jazz della Sardegna Scrivere in Jazz (1996 Flex Records)
Paolo Carrus Odras (1998 Splasc(H) Records)
Paolo Fresu & Orchestra Jazz della Sardegna Porgy and Bess (2001 Il Manifesto)
Giorgio Gaslini Sacred Concert (2002 Soul Note)
Orchestra Jazz della Sardegna Blau (2004 Wide Sound)
Giorgio Gaslini & Orchestra Jazz della Sardegna Il brutto anatroccolo (2005 Il Manifesto) Viento Rojo Viento Rojo (2009 EMN)
Orchestra Jazz della Sardegna Agora ta (2012 Millesuoni)
Paolo Fresu Birth of the cool (2012 Musica Jazz)
Bruno Tommaso I solisti dell’Orchestra Jazz della Sardegna (2012 JazzOp)
Jazz, che Fare?
Alcuni consigli di Giovanni Frassetto per chi sta pensando di iscriversi al corso triennale in jazz sono i seguenti:
- Deve pre-esistere un profondo interesse per la materia. Ciò non e’ scontato, dato che a volte si appaia il jazz con tutto ciò che non e’ musica classica.
- L’ascolto e la pratica del jazz devono in qualche modo già essere presenti nelle attività del futuro studente
- Prima di iscriversi, assicurarsi di avere già una solida tecnica sullo strumento – non si può imparare a suonare uno strumento in tre anni ! Per lo stesso motivo sono necessari adeguati livelli di lettura sullo spartito e delle sigle accordali, nonché delle basi di armonia e di Ear Training.
Per chiunque fosse interessato, nel 2010 l’Arrangiatore ha pubblicato un libro da titolo ‘Jazz che Fare? Breve manuale di istruzioni per l’aspirante jazzista. Dalla lettura dei siglati alla costruzione e funzione degli accordi; dalle sostituzioni armoniche alla tecnica dell’improvvisazione.‘