Manca meno di un mese all’appuntamento con la Coppa Europa per il Club di scherma, la Champions League delle pedane. Il torneo, per la prima volta a Cagliari, unirà le squadre campioni nazionali su cinque armi.
La Coppa Europa per Club di scherma si disputerà al PalaPirastu di Cagliari sabato 8 e domenica 9 ottobre, con l’organizzazione dell’Accademia d’Armi Athos, sotto la Confederazione Europea di scherma e con il fondamentale supporto della Federazione Italiana Scherma e del Comune di Cagliari.
Un format nuovo, voluto dalla Confederazione Europea su iniziativa promossa da Anna Ferraro al Comex dell’EFC. Il quadro delle squadre che parteciperanno comincia a definirsi, con le prime certezze che riguardano proprio i team e i grandi campioni italiani che saranno presenti nel capoluogo sardo. Tra loro ci sarà anche il campione olimpico di Rio 2016 e argento a Tokyo 2020 Daniele Garozzo con le Fiamme Gialle e la fiorettista da nove medaglie individuali ai Mondiali, Arianna Errigo, con i Carabinieri. Ma saranno tanti i medagliati olimpici e delle ultime edizioni dei Mondiali al Cairo e degli Europei ad Antalya a salire in pedana a Cagliari.
Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, cercheranno il trofeo in tre specialità, dall’alto dei titoli italiani conquistati nella spada femminile e nel fioretto femminile e subentrando alle rinuncianti Fiamme Gialle nella sciabola femminile. Nella spada femminile, il quartetto della polizia sarà composto da Alberta Santuccio, bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo e argento agli ultimi Europei e ai Mondiali, sempre a squadre, Giulia Rizzi, Gaia Traditi e Alice Clerici.
Nel Fioretto femminile, Alice Volpi (tre titoli mondiali, tre europei e un bronzo olimpico in carriera) sarà accompagnata dalle giovani Erica Cipressa, Martina Favaretto (21 anni ancora da compiere e già un oro mondiale e un europeo a squadre, oltre a un titolo olimpico giovanile) e Giulia Amore. La sciabola femminile schiererà la due volte campionessa italiana Sofia Ciaraglia con Martina Criscio (un oro mondiale a squadre a Lipsia 2017), Eloisa Passaro e Lucia Stefanello.