Sculture and Places, un simposio internazionale sulla scultura
Il programma
Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA, diretto da Franco Carta, mira a offrire opportunità di incontro e relazione, di formazione e specializzazione, di networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artisti, per raccontare e far conoscere tematiche legate al dibattito sull’arte e sull’attualità.
Franco Carta: “Contemporanea sviluppa e completa il programma di Fondazione di Sardegna diretto al sostegno delle arti visive. Con Ars Arte Condivisa in Sardegna in questi anni abbiamo organizzato mostre e eventi legati alle artiste e artisti che hanno fatto la storia dell’arte in Sardegna dall’Ottocento ad oggi: un progetto di ricerca e di valorizzazione portato avanti in collaborazione con musei e istituzioni che a vario titolo si occupano di arte contemporanea nell’isola”.
L’importanza della scultura
Con Sculptures and Places, curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda, arrivano a Tortolì artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori di fama internazionale, con l’obiettivo di discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica.
Come dichiara Giuliana Altea: “Nel progettare la prima edizione di Contemporanea abbiamo tenuto conto della specificità del luogo: Tortolì è un paese dell’Ogliastra immerso nella natura, in cui il sole, il vento e il mare hanno scolpito le rocce e dato forma alla vegetazione, ma è stato anche la sede di un progetto di scultura urbana, “su Logu de s’iscultura (il luogo della scultura), portato avanti negli anni novanta dal gallerista ligure Edoardo Manzoni. Da qui il titolo di questa edizione Sculptures and Places, sculture e luoghi.”
Agli incontri della mattina, dedicati a studenti e studentesse, curatori e curatrici e artiste/i selezionati attraverso la open call, seguiranno gli incontri aperti al pubblico che dal pomeriggio si avvicenderanno fino alla sera, un invito rivolto al territorio, per rafforzare il legame con la comunità e diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea.
Il Sindaco Massimo Cannas: “L’Amministrazione Comunale ringrazia la Fondazione di Sardegna per aver portato questa straordinaria iniziativa che vede la partecipazione di importanti artisti di caratura internazionale nel nostro territorio. Un augurio che questo sia solo l’inizio di un un rapporto di collaborazione che si ripeta negli anni. Grazie a tutti gli organizzatori, relatori e artisti che prenderanno parte a questa iniziativa, una grande occasione non solo per Tortolì, ma per tutta l’Ogliastra”.