Cinema, aperte le iscrizioni per tre seminari sui film nelle lingue minoritarie, l’utilizzo dei materiali di repertorio nei documentari e le composizioni musicali per il cinema.
I workshop sul cinema si terranno tra fine ottobre e inizio novembre a Cagliari. Sono organizzati dall’associazione culturale Babel in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari nell’ambito del premio Kentzeboghes. Gli incontri sono rivolti a studenti, musicisti e appassionati, e al pubblico interessato. La partecipazione è gratuita ed è riservata ad un massimo di venti iscritti per workshop.
Il programma
Tutti i workshop si terranno al Conservatorio di Musica di Cagliari in piazza Porrino e saranno tenuti da esperti delle materie trattate e registi. Myriam Mereu, docente di linguaggi televisivi e nuovi media all’Università di Cagliari, il 21 e 22 ottobre terrà il corso su ‘Lingue minoritarie e audiovisivo’.
La settimana successiva, 28 e 29 ottobre, il regista Daniele Atzeni terrà il corso dal titolo ‘Found footage: l’utilizzo cinematografico di materiali di repertorio’.
Venerdì 4 e sabato 5 novembre ci sarà il seminario ‘Le composizioni musicali nel cinema’ a cura di Emanuele Contis compositore e sound designer.
La partecipazione è gratuita ed è riservata ad un massimo di 20 iscritti per ogni seminario. Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile sul sito.
Premiu Kentzeboghes
Kentzeboghes è il primo concorso per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna e nelle lingue minoritarie italiane. I progetti cinematografici premiati dovranno essere trasformati in film. Scopo del concorso è incentivare la realizzazione di film che siano parlati nelle lingue e dialetti della Sardegna (sardo, algherese, catalano, tabarchino, gallurese, sassarese) e in quelli delle minoranze linguistiche italiane, e promuovere la loro diffusione. I film realizzati a partire dai progetti premiati verranno presentati in anteprima assoluta durante un evento del Babel Film Festival – Concorso internazionale per il cinema delle lingue minoritarie.