Liberata la tartaruga Valentino, che è stata curata a Stintino dal Centro recupero Animali marini del Parco Nazionale dell’Asinara
Dopo quattro mesi di cure la tartaruga Valentino ritornerà a nuotare nelle acque del mare di Stintino. Il giovane esemplare di Caretta caretta verrà liberato domani 3 ottobre alle 11 nella splendida spiaggia de La Pelosa a Stintino davanti agli occhi curiosi dei bagnanti.
Il giovanissimo esemplare di tartaruga caretta caretta era stato recuperato il 10 giugno scorso nelle acque di Coscia di Donna, Stintino, a seguito della segnalazione di un pescatore sportivo e della Capitaneria di Porto di Porto Torres.
L’esemplare si trovava a circa 50 metri dalla costa, in stato di galleggiamento, impigliato ad un sacco di plastica con la pinna anteriore e posteriore. È stato recuperato con non poca difficoltà, date le condizioni del mare avverse, grazie al supporto del personale Forestale della Blon di Alghero.
La terapia praticata ha permesso la completa guarigione di Valentino, ed attualmente le sue condizioni sono ottime
Si trovava in stato di galleggiamento, impigliato ad un sacco di plastica con la pinna anteriore e posteriore, un’operazione di soccorso difficile che si è conclusa grazie al supporto del personale Forestale di Alghero. Subito erano apparse gravi le sue condizioni per le evidenti ferite di strozzamento negli arti interessati. Perciò è essere sottoposto alla visita da parte del veterinario del Centro recupero animali marini del Parco Nazionale dell’Asinara per essere quindi poi ospedalizzato.
La terapia praticata ha permesso la completa guarigione di Valentino, ed attualmente le sue condizioni sono ottime. La plastica rappresenta sempre di più una minaccia per il mari. Gli animali marini come le tartarughe sono vittime dell’ingestione accidentale e di intrappolamento da plastica.
L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Stintino, dal Parco Nazionale dell’Asinara e dal Centro recupero animali marini Asinara, Crama.