music g261745097 1920
music g261745097 1920

Alla Fondazione di Sardegna conferenza stampa di presentazione del progetto Insulae Lab

Alla Fondazione di Sardegna, domani 4 ottobre alle ore 11 verrà presentato in una conferenza stampa, il progetto Insulae Lab

Domani, 4 ottobre 2022 (h 11), a Cagliari negli spazi della sala conferenze Fondazione di Sardegna, 
L’Associazione culturale Time in Jazz presenterà Insulae Lab, primo centro di produzione del jazz e della creatività artistica del Mediterraneo
La Sardegna è luogo di scambi, di passaggi e di saperi. L’Isola, sita nel cuore del Mare Nostrum, è importante testimone di contemporaneità, che coglie e metabolizza pensieri e correnti di tutte le civiltà che al Mediterraneo si affacciano. Ed il linguaggio delle musiche, in tale contesto, ha sempre rappresentato un metodo efficace per raccontarne gli aspetti più intimi. Musiche come il jazz, dimensione in cui si esprimono alcune delle cose contemporanee più rappresentative. Per merito di una grande quantità di festival di grande qualità e per merito di artisti che conducono una ricerca d’ambito estremamente interessante e creativa.
Musica, linguaggio, messaggi, arte, Isola, orizzonti da superare, storie da raccontare. Elementi da studiare, preservare, comprendere. Miscelare per dar vita a un cammino, che porta alla volontà di produzione della musica jazz in Sardegna con sguardo rivolto all’Europa. Questo è e sarà INSULÆ LAB – Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo, progetto che nel triennio 2022/2024 coinvolgerà oltre 300 musicisti provenienti da tutte le isole del mare Mediterraneo.
Un importante finanziamento Fus ha approvato la realizzazione di 7 Centri di Produzione Musica di cui 5 operano prevalentemente nell’ambito della musica jazz. Uno storico traguardo, figlio di stagioni di dialogo con il Ministero della Cultura da parte degli organismi coinvolti, in primo luogo l’Associazione I-Jazz e la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano. Uno di questi centri è proprio INSULÆ LAB – Centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo, sviluppo del progetto d’avanguardia presentato dall’Associazione Time in jazz per la direzione artistica di Paolo Fresu.
Tutti gli operatori e le operatrici dell’informazione sono cordialmente invitati a partecipare.

About Camilla Lai

Sono Camilla, ho 22 anni e sono nata a Cagliari nel Maggio del 2000. Studio Beni Culturali e Spettacolo all’Università di Cagliari.

Controlla anche

Palaserradimigni

Basket: la Dinamo cala nel finale e cede a Reggio Emilia

Al PalaSerradimigni, la Dinamo mostra il miglior primo tempo della stagione, ma Reggio Emilia recupera …