L’Associazione sardi Gramsci di Torino alla Fiera del Libro di Iglesias – Argonautilus 2022 giunto quest’anno alla 7^ Edizione.
Dal 29 settembre al 4 ottobre 2022 nel centro storico di Iglesias, Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas, Musei e Villamassargia si è svolta la Fiera del Libro di Iglesias –Argonautilus alla sua settima edizione. Sono stati sei giorni di incontri con gli autori, dibattiti, tavoli tematici, percorsi di formazione professionale, e, non è mancato, un ampio spazio dato ai laboratori per i bambini intorno al tema “la meraviglia”.
”” Meraviglia– hanno sottolineato gli organizzatori – intesa nel senso più ampio: di sentimento improvviso di sorpresa, “che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata”. Meraviglia anche nel senso dello stupore davanti a ciò che non si conosce, o che non si comprende. Non necessariamente piacevole, ma in ogni caso foriero di coinvolgimento ed emozione.””
Nel Parco Scarzella di Domusnovas, venerdì 30 settembre, l’Associazione dei sardi in Torino – A. Gramsci e il presidente Matteo Mereu sono stati protagonisti dell’incontro “La meraviglia si fa comunità: l’esperienza del progetto Memorie Migranti dove la Comunità Sarda a Torino diventa soggetto attivo di integrazione dei nuovi migranti”.
Nella mattinata di sabato 1° ottobre, Matteo Mereu, nel corso di un’intervista a Radio Arcobaleno condotta dalla scrittrice Eleonora Carta – vera anima della Fiera Argonautilus- ha illustrato sia le attività storiche dell’Associazione Gramsci, sia i nuovi assi di sviluppo dell’Associazione, in particolare le politiche di inclusione sociale e i progetti ad essa legati. “Il principio alla base del nostro impegno è quello – ha detto Mereu- di estendere la rete sociale che ha reso la nostra associazione tra le più grandi della città, ai nuovi migranti e alle persone che oggi vivono una situazione di crisi”.