Caldo estivo anche a metà ottobre, con picchi di 31 gradi in Sardegna e acqua del mare a temperature simili a quelle agostane
Grande caldo a ottobre: 31 gradi in Sicilia e Sardegna, 27°C anche nei fondivalle dolomitici, mari caldi al Sud con acqua a 24-26°C, sole prevalente e giornate ancora relativamente lunghe. Ecco gli ingredienti dell’Estate che torna nel mese di ottobre.
Tintarelle possibili, bagni in mare addirittura migliori di quelli di giugno, quando la temperatura dell’acqua è circa 20°C. Il rischio scottature è decisamente minore visto l’inclinazione più bassa dei raggi del sole.
Con il trend attuale possibili 10 gradi in più in un secolo
L’ultimo studio sull’Indice di Vivibilità Climatica, redatto da iLMeteo e Corriere della Sera, ha confermato infatti che negli ultimi 10 anni in Italia le temperature sono aumentate localmente di 1 grado: un valore eccezionale se si pensa al breve periodo. Con questa tendenza avremo quasi 10 gradi in più in un secolo, al netto dei normali processi di feedback atmosferici che sicuramente mitigherebbero un po’ questa impennata.
Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo, conferma comunque un quadro decisamente caldo per il periodo, un quadro che è sempre più frequente anche negli ultimi anni. Un gioco comune è spingersi sempre più in là con la data dell’ultimo bagno.
Cambia così la mappa del turismo, cambiano i periodi. Sempre più scandinavi prenotano le ferie al mare in Sicilia quasi fino a Natale e non solo in Sicilia ma anche sul resto del meridione ed in Sardegna. Una buona notizia per il nostro turismo favorita dal clima italiano sempre più caldo.
Nei prossimi giorni avremo dunque ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media. Da segnalare però il rovescio della medaglia di tutta questa stabilità atmosferica, al Nord saranno possibili frequenti nubi basse o nebbie al mattino.
Al Sud invece le temperature aumenteranno ancora, soprattutto sulla fascia adriatica, e il bel tempo è previsto durare almeno fino a sabato; nel weekend una perturbazione che si sta nascondendo tra le dune dell’Erg, in Algeria, risalirà verso Nord e potrebbe portare un peggioramento su Sardegna, Sicilia e a tratti sul Nord-Ovest.