die unsichtbaren wir wollen leben 1 2

Al Laboratorio28 a Cagliari si proietta e si discute il film “Gli invisibili” di Claus Rafle

Martedì la proiezione al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28, a Cagliari

Martedì 11 ottobre alle 20.45 al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28, a Cagliari, si proietta e si discute il film “Gli invisibili” di Claus Rafle (Germania 2017, 110’). L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna cinematografica Preferirei di no. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema”, percorso che si propone quale attraversamento delle molteplici possibilità di dire e di agire il no.
Il film si parla dei giovani Hanni, Eugen, Ruth, Bruno, Cioma. Essi appartengono ai millecinquecento ebrei che sono sopravvissuti a Berlino, in Germania e scampati all’orrore predisposto dalla macchina nazista. Adolescenti all’epoca dei fatti, si separarono dalle loro famiglie e riuscirono a cavarsela cambiando identità o colore di capelli. Provarono a nascondersi in appartamenti o dentro un cinema, facendo appello agli amici o a un’altra Germania. Quella che rifiutò di perdersi nella massa, di sottrarsi a ogni impegno di vita personale, di dispensare il proprio io.


Intercalando interviste, finzione e documenti d’epoca, Gli invisibili, proiettato al Laboratorio28, articola esperienze, emozioni, considerazioni, spunti, riflessioni, complicando il quadro del Terzo Reich, scomponendone la narrazione monolitica e lasciando emergere, come crepe, fenomeni di resistenza che hanno avuto luogo, anche a Berlino, fino alla fine. Dall’ottobre del 1943 all’aprile del 1945 circa 7000 berlinesi entrarono in clandestinità. All’inizio della seconda guerra mondiale 1600 ebrei vivevano ancora in Germania, la maggior parte a Berlino. Coloro che riuscirono a scampare alla deportazione, oltre 1700, ce la fecero anche grazie a persone di buona volontà che sfidarono gli ordini delle autorità.



I prossimi appuntamenti

Le appuntamenti successivi al Laboratorio28 saranno:

Machan – La vera storia di una falsa squadra di Uberto Pasolini (martedì 18 ottobre);

Sofia di Meryem Benm Barek (martedì 25 ottobre);

White Dog – Sinfonia per Hagen di Kornél Mundruczo (martedì 8 novembre).

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Eugenio Bennato in concerto al Bflat

Eugenio Bennato porta la magia del suo concerto al BFlat Eugenio Bennato, icona della musica …