Sharper night alla ricerca delle emozioni
Cagliari si emoziona con la notte dei ricercatori
Sharper night alla ricerca delle emozioni, il progetto coinvolgerà con una serie di attività rivolte ad un pubblico di tutte le età grandi e piccoli curiosi coinvolti nella scoperta del mestiere di ricercatore.
Dietro a questa iniziativa coesistono vari settori e varie figure professionali.
Figura di spicco è quella di Marco Guicciardi, Professore di Psicometria e Psicologia dell’università degli Studi di Cagliari.
Il Professore insieme agli allievi della scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute hanno portato avanti un progetto dedicato interamente ai più piccoli.
Gioco di emozioni
I bambini e le bambine (dai 5 ai 10 anni) ascolteranno una breve storia, nella quale dovranno intuire l’emozione del protagonista.
I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi da 4 partecipanti ad ogni gruppo è stato chiesto di associare alla storia le emozioni riportate nei palloncini che troveranno alla fine del percorso a staffetta.
Al termine i bambini e le bambine potranno avere in dono il palloncino da loro scelto durante lo svolgimento dell’attività.
Stimoli
Il progetto è stato svolto all’interno dell’Orto botanico di Cagliari.
Questa scelta ha contribuito a creare un’atmosfera ricca di stimoli per tutti i partecipanti che hanno risposto in maniera ottimale e con creatività alle attività proposte dagli specializzandi che hanno saputo far fronte ad ogni circostanza.
Sharper night, nuove iniziative
La risposta a questa iniziativa ha mostrato una grande voglia di rimettersi in gioco anche per i più grandi.
“Con il passare delle edizioni potrebbe essere interessante proporre qualcosa anche per gli adolescenti e giovani adulti a seguito soprattutto di questi anni influenzati dal covid”, queste le parole del Professor Guicciardi durante l’intervista rilasciata per Unica Radio.