Camminata tra gli Olivi a Sini(OR): il 30 Ottobre la III edizione dell’evento
Sini è un piccolo comune della Sardegna centro–meridionale di circa cinquecentotrenta abitanti, situato al confine tra le Province del Medio Campidano e di Oristano.
Il paesaggio è caratterizzato da un ambiente collinare morbido, dominato a settentrione dalla sagoma imponente della Giara. Le sue ridenti e verdi colline offrono un panorama suggestivo. Sini possiede una vera e propria ricchezza naturale: l’Ulivo. In tutto il territorio del paese si possono ammirare ulivi secolari con dimensioni eccezionali, infatti, nella zona sud del paese detta “Su cungiau de is olias” troviamo il più grande esemplare della provincia di Oristano e probabilmente di tutta la Sardegna. L’origine di questa pianta risale al dominio della Repubblica di Pisa nel 1121. Ogni angolo di paese racconta questa ricchezza, vecchi torchi, macine ci raccontano l’importanza che può avere avuto l’olio in passato, ma che è presente tuttora, le campagne del paese sono ricche di viali d’ulivo. Attualmente in paese c’è un piccolo frantoio a gestione familiare che riesce a soddisfare la produzione del paese e del circondario.
PERCORSO
Sini in occasione della III edizione della Camminata tra gli Olivi propone un trekking ad anello di circa 4,00 km. Il percorso si articolerà in diverse tappe che permetteranno al visitatore di ammirare il territorio di Sini e i suoi maestosi olivi. Il percorso è adatto a tutti. Si inizierà con un piccolo trekking urbano, facendo il percorso de i Contus de Pedra, illustrazione di alcune foto esposte, visita alla Chiesa di San Giorgio Martire. Passeggiata nelle campagne di Sini, sentiero dei carbonai, visita ai nuovi Oliveti con illustrazione pratica e teorica della raccolta delle olive. Merenda. Fine percorso tra gli olivi monumentali, e visita all’olivo millenario riconosciuto monumento naturale dalla regione Sardegna. Aperitivo. Degustazione olio novello Pranzo a base di prodotti del territorio visita al frantoio oleario
Programma nel dettaglio
ore 9,00 Registrazione dei partecipanti presso Piazza Eleonora d’Arborea.
ore 9,30 Partenza camminata trekking urbano: contus de perda – installazioni fotografiche – visita alla Chiesa di San Giorgio. Visita alle campagne di Sini.
-11,00 Illustrazione teorico e pratica della raccolta delle olive
-11,30 Merenda nell’Oliveta
– 12,00 Percorso degli Olivi monumentali e visita all’Olivo Milllenario presso il parco comunale
dove verrà offerta una degustazione con pane e olio locale.
ore 13,30 Pranzo a base di prodotti locali.
ore 15,30 Visita al frantoio oleario Sorelle Figus
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Sini ed è previsto il coinvolgimento dei volontari del servizio civile.