Dopo tre anni di assenza, l’autunno in Sardegna si colora nuovamente di verde con la manifestazione Kaktos.
Manifestazione nata 20 anni fa, da un’idea del vivaista Italo Vacca e del paesaggista Leo Minniti, con lo scopo di promuovere la cultura del verde, del giardinaggio e del paesaggio in Sardegna.
Nel 2019 riscosse un enorme successo, con un boom di partecipazioni in pochi giorni.
La pandemia però ha impedito che la manifestazione si realizzasse anche nei successivi anni, lasciando uno spiacevole triste vuoto nella programmazione degli eventi in Sardegna.
Kaktos è una mostra (e mercato) di cactus e piante grasse dalle mille varietà e rarità, vegetali di forme curiose e caratteristiche insolite che alimentano curiosità e interesse nei visitatori.
Una riscoperta delle specie verdi dell’isola, delle pratiche di giardinaggio e cura del verde, attraverso una serie di esposizioni e laboratori specializzati.
Nello specifico la manifestazione si pone come obbiettivo la sensibilizzazione e la salvaguardia di specie spesso minacciate dall’estinzione, di come potersene curare e preservare, imparando tecniche di innesto, trattamenti e tutto ciò che possa essere funzionale alla loro salute.
Non solo esibizioni ma anche incontri tra appassionati ed esperti che hanno la possibilità di scambiarsi opinioni e segreti del mestiere.
La manifestazione si svolgerà in località Pauli Cannedu, in agro di Donigala Fenughedu, in provincia di Oristano, dove si trova la “Ros’e Mari Farm & Green House”.
In entrambe le giornate sarà possibile scambiare le piante in esubero presso lo stand Social Kaktos.
Per maggiori dettagli ed eventuali modifiche al programma, sempre possibili, vi rimandiamo alla pagina Facebook e al sito ufficiale dell’evento.