Il 20 ottobre, a partire dalle ore 9.30, si terrà il webinar online “Idrogeno verde su larga scala”, organizzato da Sardegna Ricerche.
La produzione di idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta uno dei fattori chiave della decarbonizzazione del settore energetico e della diversificazione delle fonti. E ad esso è riservato ampio spazio nel “Green Deal europeo” e nella “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). L’emergenza in corso pone, peraltro, un’ulteriore accento sulla necessità di accelerare il processo di diversificazione delle fonti energetiche. E in Italia, come in Europa, si sta programmando un impiego più consistente dell’idrogeno, quale vettore energetico alternativo al gas naturale. Sia nei contesti urbani, sia industriali.
Il webinar vuole rispondere a vari interrogativi. Ad esempio, comprendere quali sono i Large Scale Hydrogen Electrolyzer e quale ruolo potranno ricoprire in futuro. Ma anche che caratteristiche e quali costi dovranno avere. Ed infine, come potranno essere inseriti nella grande rete energetica europea.
Programma
Alle ore 9:30 si terrà l’apertura dei lavori e l’introduzione da parte di Giorgio Cau. Responsabile Laboratorio idrogeno da FER e Accumulo Termico – Piattaforma Energie rinnovabili. A seguire, alle 9:40 si parlerà della “Produzione di idrogeno verde su larga scala: un fattore abilitante per la transizione energetica” con Michele Sponchiado, De Nora. Alle 10:10 si proseguirà con “Impatto dell’idrogeno verde sul sistema elettrico: quali i costi?” insieme a Bruno Cova, CESI spa. Successivamente, alle 10:40 si discuterà su “I finanziamenti e i progetti europei per la produzione di idrogeno verde su larga scala” con Andrea Zaccardi, Hydrogen Europe. Infine, alle 11:10, si terrà una discussione e la chiusura dei lavori.
L’incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom. Per partecipare occorre iscriversi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche.