Un nuovo trattamento per i disturbi dell’umore ha un tasso di successo elevato. Il centro di psichiatria di Londra ha pubblicato il primo modello al mondo
Il Centro di Psichiatria di Londra ha pubblicato il primo modello al mondo per i disturbi dell’umore che prevede la medicina di precisione e il trattamento mitocondriale con levotiroxina ad alto dosaggio e rTM. Sostenuto dai risultati di 55 pazienti, questo è il primo studio mai pubblicato che dimostra il pieno recupero dei sintomi depressivi.
L’articolo “Un nuovo protocollo di trattamento combinato di levotiroxina ad alto dosaggio e stimolazione magnetica transcranica ripetitiva per il trattamento dei disturbi dello spettro bipolare a ciclo rapido: una valutazione su una coorte di 55 pazienti“, rivela che dei 55 pazienti trattati con la combinazione di levotiroxina ad alto dosaggio e rTMS, 53 sono guariti completamente e hanno riscontrato miglioramenti sostanziali nella loro qualità di vita. Questo trattamento cambierà la vita di coloro che soffrono di fasi ipomaniacali e depressive del disturbo bipolare di tipo I, II.
Il disturbo dello spettro bipolare (BSD) è un gruppo di patologie che hanno un forte impatto sulla qualità della vita. Con un elevato carico depressivo, una morte precoce entro 10 anni per malattie cardiache in 4 casi su 10 e un tasso di suicidi pari a 2 casi su 10. Uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha rilevato che il livello di disabilità nel disturbo dello spettro bipolare è superiore a tutte le forme di cancro, epilessia e a tutte le malattie neurologiche note.
Il dottor Andy Zamar, ideatore del protocollo, e il suo team presenteranno il modello e i risultati del trattamento al congresso della World Psychiatric Association 2022: New Horizons in Psychiatric Practice (10-12 novembre, Malta).
Il Centro di Psichiatria di Londra è noto per il suo lavoro pionieristico in psichiatria. È anche il primo al mondo ad applicare con successo la medicina di precisione in psichiatria.