Obesità intervento multidisciplinare personalizzato, Bulajic (Mater Olbia hospital): “Si deve prima di tutto parlare con il paziente e intervenire su dieta e stili di vita, aumentando attività fisica e terapia farmacologica. Se l’indice di massa corporea è tra 30 e 40 chilogrammi per metro quadro possibile intervento endoscopico, anche questo personalizzato”.
Obesità
Che cos’è l’obesità?
L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze anche importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale e incide in maniera decisa sulla durata della vita perché può comportare l’insorgenza di pressione alta, diabete mellito, apnee notturne e patologie cardiovascolari.
Obesità intervento multidisciplinare personalizzato
L’obesità viene stabilita anche grazie all’indice di massa corporea (BMI): quando questo è pari o superiore a 30 parliamo di obesità.
Perdere peso è un passo decisivo nel trattamento dei problemi di salute legati all’obesità. Per farlo è fondamentale attuare cambiamenti nel proprio stile di vita: seguire un’alimentazione adeguata, condurre unavita attiva e dedicarsi con costanza all’attività fisica. Nei casi più gravi un valido aiuto può derivare dalla chirurgia.