Sesto appuntamento domenica 30 ottobre alle ore 11.00 alla Galleria Comunale d’Arte con i “Concerti dei Docenti del Conservatorio di Musica di Cagliari – stagione 2022”.
I concerti dei docenti del conservatorio di musica di Cagliari sono organizzati dall‘Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dai Musei Civici in collaborazione con il Conservatorio “G.P. da Palestrina”.
Una dedica speciale
Nel bicentenario dalla nascita, la penultima tappa è dedicata a César Frank (Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890). Cèsar Frank è stato un personaggio chiave nel panorama musicale francese di fine Ottocento. E’ stato compositore, organista e docente di musica belga.
Le composizioni di Franck sono note per la complessità del contrappunto, le modulazioni frequenti e le forti influenze romantiche. Era noto in vita per la mani inusualmente ampie che gli permettevano di coprire ben dodici tasti bianchi sulla tastiera. L’equivalente di un’ottava completa più una quinta dell’ottava successiva. L’influenza di Franck è stata determinante principalmente nella musica strumentale. Franck ha messo a punto quella forma ciclica che, a mezzo del ritorno dei temi da un movimento all’altro e la loro sovrapposizione nel finale, tenta di assicurare la massima coesione alla struttura compositiva.
L’appuntamento
L’appuntamento vedrà protagonisti Giovanni Dalla Vecchia (violino), Oscar Piastrelloni (violoncello) e Maria Tea Lusso (pianoforte), che proporranno al pubblico l’esecuzione di: “Sonata in La maggior per violino e pianoforte”. In seguito “Melancolie per violino e pianoforte” (versione per violoncello). Infine
“Trio in Fa diesis Minore-Maggiore op. 1 n. 1”.
Precederanno il concerto due brevi visite guidate, su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, una alle 10.00 e una alle 10.30, a cura degli storici dell’arte del Museo. L’appuntamento del 30 ottobre è il sesto di sette appuntamenti che vedranno come protagonisti i docenti del Conservatorio. Seguirà quello del 6 novembre. Tutti i concerti si svolgeranno all’interno del salone principale del primo piano della Galleria Comunale d’Arte.