Find, il Festival Internazionale Nuova Danza, con la direzione artistica di Cristina Camba, prosegue il 27 Ottobre. Appuntamento al Giardino sotto le Mura a Cagliari alle ore 21.
Ad esibirsi per il Festival Find questa volta la compagnia Danza Estemporada/Borderline, con il suo progetto ‘’Devoto’’. Concept, regia e coreografia sono di Claudio Malangone. L’esibizione, in uno scenario naturale e particolare come quello di viale Regina Elena sarà impreziosita dalle opere dello scultore Pinuccio Sciola. Gli interpreti sono Marta Bullitta, Noemi Sanna, Claudia Lo Casto, Giuseppe Morra. Concept, regia e coreografia sono di Claudio Malangone.
L’appuntamento seguente prevede Breaking8, Festival di Videodanza, ideato con PlatArtistic. Il progetto è spagnolo ed è diretto da Eva Campos. Il progetto propone opere di videodanza ispirate a opere letterarie. L’obiettivo è interpretare e trasporre la letteratura o la poesia in formato audiovisivo attraverso la danza, saranno proiettati corti internazionali. Chiude la serata AperiDanza 2022, performance site-specific a cura dell’associazione Amorphe di Marco Caredda.
Chiusura di Find
Lunedì 28 e martedì 29 Find arriva alla chiusura della sua quarantesima edizione, e lo fa al Teatro Massimo con sei spettacoli. Quattro di questi saranno prime assolute. L’azione del Finder, progetto di residenze artistiche, porta in scena il 28 tre brevi performance, a cura dei giovani coreografi esordienti selezionati. “Bullseye” di e con Melissa Brutti, “Siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati” di e con Beatrice Riccardi, entrambi dell’Accademia nazionale di Danza/Maya Inc (Lazio) e “Fragile” di e con Pietro Ongaro e Edoardo Brovardi, dell’Accademia Susanna Beltrami/Maya inc (Lombardia).
Subito dopo sarà la volta della prima di “Nostos – Il Ritorno”, ideazione e drammaturgia di Roberta Ferrara, sue anche le coreografie, e Alessandro Maggi, a cura della compagnia Equilibrio Dinamico (Puglia). Ancora lo spettacolo “Uomini e Donne” del Balletto di Sardegna/Danzeventi con Marco Caredda, Luca Castellano, Sara Pischedda.
Il 29 ci sarà la performance site-specific con la danza di Luana Maoddi e la musica dal vivo di Marco Caredda.
A seguire lo spettacolo in teatro “Heres: nel nome del figlio”, creazione coreografia e interpretazione di Ezio Schiavulli, interpreti musicali, Dario De Filippo e Donato Manco.