Caro bollette: Bonus di 200 euro per i lavoratori artigiani. Dall’Ebas uno stanziamento di 126mila euro e zero burocrazia.
Il contributo, una tantum, è destinato ai dipendenti delle realtà artigiane della Sardegna. Dei settori alimentare, benessere, comunicazione, legno-arredo, moda, riparazione e manutenzione macchinari, ristorazione senza somministrazione, trasporto e logistica.
Sarà accreditato sul conto corrente dell’azienda che lo inserirà direttamente nella busta paga del lavoratore. E verrà coperto grazie ai 126mila euro che l’Ente ha destinato per l’iniziativa. Potranno fruirne tutti gli addetti, in possesso di attestazione Isee non superiore a 20.000 euro. I cui datori di lavoro abbiano contribuito per almeno 24 mesi di versamenti verso l’Ente.
Dal 1 novembre fino a esaurimento fondi, il lavoratore non dovrà far altro che inoltrare, tramite mail certificata a ebas.sardegna@pec.it, quattro documenti. La domanda di richiesta bonus debitamente compilata insieme al documento di identità e codice fiscale del lavoratore richiedente il bonus, l’attestazione Isee in corso di validità e la dichiarazione sostitutiva degli altri componenti del nucleo familiare (minori esclusi). Per tutte le informazioni è necessario consultare il sito https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.ebas.sardegna.i t&e=e7b68d7b&h=d559db2f&f=n&p=y alla sezione “Servizi dipendenti“.
“L’abbiamo chiamato in questo modo – commenta Marina Manconi, presidente dell’Ebas – perché volevamo rientrassero in questo sostegno non solo i rincari energetici ma anche quelli legati all’incremento dei costi, per esempio, del carburante, dei generi alimentari, dell’abbigliamento, spese che stanno pesantemente gravando sui bilanci familiari. Soprattutto – continua Manconi – l’abbiamo studiato per essere erogato senza burocrazia. In modo quasi automatico, con una semplice domanda e senza copie di bollette o ricevute”.
“In questi anni di pandemia, attraverso il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato – conclude la direttrice dell’ente Simona Guttuso – abbiamo erogato alle imprese artigiane sarde ben 56milioni di euro. Ora il settore si trova ad affrontare l’ennesima emergenza.