Via libera alla campagna Campioni di Sostenibilità della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile!
Parte l’azione dedicata ai Campioni e alle Campionesse di sostenibilità; ossia tutti coloro che, con le loro azioni quotidiane, cercano di costruire una Sardegna più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Come ottengono tali risultati? Attraverso azioni coerenti con i valori e i principi dell’Agenda 2030 e con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030.
Come si diventa Campioni di Sostenibilità?
Possono partecipare cittadini/e, studenti/esse, imprese, associazioni, enti e organizzazioni, attenti e sensibili ai principi della sostenibilità: non ci sono limiti! Le esperienze da raccontare possono riguardare molteplici argomenti coerenti con le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economia, società e ambiente – e con i cinque Temi Strategici della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile:
1. Sardegna più intelligente, innovativa e digitalizzata
2. Sardegna più verde per le persone, le imprese e gli enti
3. Sardegna più connessa e accessibile
4. Sardegna più sociale, istruita e prospera
5. Sardegna più vicina ai cittadini, identitaria e accogliente.
Tutti sono chiamati a diventare Campioni, dando il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: enti pubblici, mondo della ricerca e conoscenza, imprese, terzo settore e cittadinanza.
La sfida è quella di trasformare gli obiettivi sostenibili della Strategia regionale in obiettivi di lungo periodo al fine di istituire processi integrativi relativi alla tutela dell’ambiente, all’inclusione sociale e alla salute, per favorire una crescita personale e collettiva.
Aiutaci a condividere la campagna con chiunque possa essere interessato/a: prendi visione del repertorio di esperienze di sostenibilità disponibile sulla piattaforma dedicata.
Contatta la Regione Sardegna
Per ogni ulteriore necessità di chiarimento o supporto potete inviare una mail di richiesta all’indirizzo sardegna2030@regione.sardegna.it, indicando un vostro recapito telefonico. Sarete contattati/e direttamente da una referente dell’Assistenza Tecnica.
Partecipa all’attuazione della Strategia Sardegna2030 e lavora con noi per contribuire insieme al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030!