Via libera al progetto per realizzare una palestra a cielo aperto nel parco Europa di Pitz’e Serra. Dopo il sì al finanziamento nazionale, il Comune di Quartu Sant’Elena conferma il contributo per inerire un’area fitness all’aperto nel cuore di Pitz’e Serra.
Il progetto e la sua realizzazione
Per la realizzazione del progetto, il Comune di Quartu dispone di un totale di venticinquemila euro. A distanza di un anno dalla proposta progettuale, presentata dal Comune stesso nell’ambito del bando “Sport nei parchi”, l’area fitness è pronta a prendere vita. Il protocollo d’intesa siglato fra la società Sport e Salute e l’Anci prevede l’utilizzo dei 300 metri quadri del parco di Pitz’e Serra, in cui saranno posizionati vogatori, panche per gli addominali e una serie di attrezzi per lo sport all’aria aperta.
La palestra è altamente al passo con il progresso tecnologico. Ogni attrezzo sportivo sarà dotato di un codice QR code da inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone. Il codice permetterà agli utenti di scaricare video tutorial sulle migliori attività sportive da praticare nel parco. Le attrezzature saranno adatte a tutti gli utenti con diversi profili e obiettivi, dai giovani agli anziani, senza dimenticare le persone diversamente abili. Il progetto è volto a incentivare i cittadini all’adozione di sani stili di vita.
Nei giorni scorsi – oltre alla conferma del finanziamento – il Comune ha definito le prossime tappe in vista dell’installazione degli attrezzi. Dopo aver stipulato la convenzione con la società nazionale Sport e salute, in seguito al sopralluogo nell’area del parco Europa il Comune di Quartu ha dato il via ai lavori.
Il parco in anteprima
Attraverso il link del sito Comunale è possibile visionare e scaricare la planimetria dell’area destinata alla realizzazione del progetto sportivo.