Ingredienti Polpettone ripieno:
- 500 gr di carne macinata mista
- 2 uova
- Pane grattugiato q.b
- Formaggio grattugiato q.b
- Sale
- Latte q.b
- Per il ripieno:
- 3 uova
- Mortadella q.b
- Sottilette q.b
Preparazione del polpettone ripieno
La ricetta del polpettone ripieno di Ilaria. Come primo passato fate bollire per 8 minuti le uova per renderle sode.
Iniziamo la preparazione del nostro polpettone ripieno! Prendete un recipiente e mettete al suo interno la carne macinata, le uova e iniziate a mescolare. Dopo iniziate ad aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e per ultimo ingrediente aggiungete il pane grattugiato. E mescolate per bene. Se vedete che l’impasto del vostro polpettone ripieno risulta duro aggiungete poco poco latte e mescolate.
A questo punto lasciate riposare il composto. E scolate le uova, e mettetele sotto acqua corrente per farle diventare fredde, così sarà più facile sbucciarle le uova. A questo punto prendete un foglio di carta da forno e metteteci un filo d’olio sopra il vostro foglio di carta forno. Mettete ora sopra l’impasto di carne trita. A sua volta metteteci sopra un altro foglio di carta da forno e schiacciate l’impasto con un mattarello per renderlo tutto dello stesso spessore.
Ora prepariamo la farcia del nostro polpettone tagliando a rondelle le uova. E potete disporle sopra l’impasto, e poi per renderlo ancora più gustoso e ricco mettete le fette di mortadella. Per ultime mettete le sottilette che renderanno il vostro polpettone filante e ottimo.
Aiutandovi con la carta da forno formate il vostro polpettone ripieno e chiudetelo a caramella.
Preriscaldate il forno per circa 10 minuti, prendete una teglia, mettete al suo interno il polpettone e fatelo cuocere per 1 ora a 160°C. Il vostro polpettone risulterà fuori con una leggera crosticina fuori e morbido e filante al suo interno.
Un consiglio se volete accompagnate il polpettone con delle patate al forno. Potete cuocerle mettendole intorno al polpettone durante la cottura in forno. Potete utilizzare come faccio io le patate più piccole e vi consiglio di lasciare la buccia saranno ancora più gustose.