Rapporto Legambiente-Sole24Ore Cagliari, male Nuoro all’89/o posto, Oristano, al 41/o posto, Sassari al 62/o
Cagliari, con il 23/o posto nazionale, è la prima città della Sardegna nella classifica di Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, sulle performance ambientali di 105 Comuni.
Il rapporto tiene conto di 18 indicatori in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
Le altre città della Sardegna in classifica sono Oristano, al 41/o posto, Sassari al 62/o, chiude Nuoro all’89/o posto.
A livello nazionale, è Bolzano la nuova regina green che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta. Si lascia alle spalle Trento e Belluno. Ultimo posto per Catania.
Il premio Capitale verde europea è assegnato con cadenza annuale dalla Commissione europea a una città europea che si è data ed è riuscita a realizzare ambiziosi obiettivi nei temi della salvaguardia ambientale e dello sviluppo economico sostenibile.
La transizione verso la sostenibilità registra un incremento dell’interesse di molte amministrazioni locali europee. Lo dimostra il numero record di partecipanti all’ultima selezione: 36 città grandi e piccole di 18 paesi europei sono in lizza per aggiudicarsi i premi European Green Capital 2022.