Arriva l’Sos Tourist Medical Center
Medico in vacanza: Sos Tourist Medical Center
Arriva l’Sos medico per i turisti. L’obiettivo è quello di garantire ai turisti cure mediche immediate. Maurizio Battelli di Sardinia Co-hosting (società che si occupa di turismo extra-alberghiero) e Salvatore Pulixi, responsabile sanitario di Ser.San Service, hanno ideato l’Sos Tourist Medical Center, un centro medico polispecialistico situato in via Grazia Deledda che garantisce un primo soccorso a chi visita Cagliari e il Sud Sardegna.
«Il nostro medico residente e tutto il personale, parlano inglese, tedesco, francese e spagnolo, quindi chi viene da noi non ha problemi a farsi capire – spiega Battelli –. Siamo un centro medico privato che fa primo soccorso, quindi tratta casi da codice bianco o verde, per le emergenze più serie ovviamente ci sono gli ospedali. Riteniamo sia doveroso che i turisti non debbano aspettare ore e ore al pronto soccorso per un inconveniente che può essere trattato in breve tempo. Il fatto poi che ci sia personale medico che parla diverse lingue è una garanzia in più per il paziente straniero perché riuscire a capirsi senza difficoltà velocizza anche la risoluzione del problema».
Un servizio garantito 24 ore su 24
Il servizio ha dato subito i suoi frutti: 500 interventi già effettuati.
«C’è chi è venuto per una gastroenterite acuta, chi dopo essere stato punto a un piede da un riccio mentre faceva il bagno, chi per un’otite, chi per un problema a un dente e alcuni anche per effettuare dei tamponi rapidi o molecolari – racconta Battelli –. Tutte emergenze non gravi che però al pronto soccorso impiegherebbero diverse ore per essere trattate». «Ovviamente in questo periodo ci sono pochi turisti, perciò i pazienti sono in prevalenza clienti degli alberghi che vengono in città fondamentalmente per motivi di lavoro», precisa. Il progetto nato a Cagliari è sbarcato anche a Quartu e si sta pensando di aprire altre filiali nelle principali località turistiche del sud Sardegna e poi nel resto dell’Isola.