Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana: è un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.
Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Quello che rimane certo è che la ricetta del Tiramisù è divenuta ormai famosa in tutto il mondo.
Ingredienti:
- 2 scatole di biscotti tipo oro saiwa
- 4 uova
- 500 gr di mascarpone
- 250 gr Panna fresca da montare
- Gocce di cioccolato
- 200 gr di Zucchero bianco
- Cacao amaro
- Caffè q.b
Preparazione:
Preparate come prima cosa il caffè. Montate la panna e mettetela in fresco finché non vi servirà. Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi, quando saranno montati bene capovolgendo il recipiente non ne cadrà neanche una goccia, ponete anch’esso in fresco.
Nel recipiente dove avete messo i tuorli aggiungete lo zucchero e iniziate a montare, deve risultare un composto spumoso. Aprite il mascarpone, sgocciolatelo se vedete che ha del latte in eccesso e mettetelo a cucchiai dentro il composto, sbattendo con lo sbatitore elettrico ogni 2/3 cucchiai.
Una volta terminato di mettere il mascarpone aggiungete poco per volta l’albume sempre continuando a sbattere nello stesso verso, aggiungete la panna e iniziate a mescolare a mano sempre nello stesso verso con una spatola.
Aggiungete per ultimo le gocce di cioccolato.
Prendete un recipiente e versate il caffè , se è ancora molto caldo o lo volete più leggero diluitelo con un pochino d’acqua. Prendete una teglia usa e getta o se la utilizzate una terrina e iniziate la composizione del vostro tiramisù.
Iniziate con il bagnare, non troppo se no si sfaldano, i biscotti, riponeteli ad uno a uno ben attaccati, mettete sopra 2/3 mestoli di crema, fate così per almeno 3 strati o finchè non finiscono i biscotti.
Nell’ultimo strato date una spolverata di cacao amaro.
Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire, se volete fare una cosa più carina servite in coppe di vetro con appoggiato accanto una lingua di gatto.