La statistica ufficiale ad uso dei giovani cittadini, il progetto di Istat rivolto agli studenti degli istituti d’istruzione secondaria
Entro il 30 novembre 2022 è possibile iscriversi a #Statistica&Cittadinanza– Il progetto rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno 2022/2023.
L’iniziativa, finalizzata a promuovere la cultura statistica come strumento per l’esercizio attivo e consapevole dei diritti di cittadinanza, ha come obiettivi:
- favorire una statistical literacytra i ragazzi, ovvero una competenza chiave per comprendere, valutare criticamente e proporre, con competenza, la propria opinione riguardo alle informazioni statistiche e ai fenomeni che essi descrivono;
- promuovere la funzione fondamentale degli Istituti Nazionali ed Internazionali di produzione di statistica ufficiale quale bene comune e strumento di democrazia, attraverso l’esplorazione del patrimonio informativo (saper consultare) e la “formazione” alla lettura corretta del dato.
Le modalità del progetto
Le scuole che desiderano aderire al progetto, dopo la presentazione della domanda di partecipazione devono individuare una “classe target” che, supportata da insegnanti ed esperti Istat, proporrà agli studenti dell’intera scuola la compilazione di un questionario online.
Per l’anno scolastico 2022-2023 il questionario avrà come tema l’Istruzione, oggetto dell’Obiettivo 4 dell’agenda ONU 2030: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
I risultati del questionario verranno analizzati dalla classe target, mediante incontri nel periodo febbraio-maggio 2023, e confrontati con i dati della statistica ufficiale – certificati e attendibili – allo scopo di verificare se vi siano eventuali discrepanze conoscitive e far comprendere l’utilità delle informazioni raccolte dalla statistica ufficiale, anche nelle scelte di vita quotidiana.
Durante gli incontri, gli studenti collaboreranno con i referenti scolastici per il progetto e con gli esperti Istat, in attività di formazione e di laboratorio. Per lo svolgimento delle attività è necessario disporre di una LIM, della connessione ad internet, di un laboratorio informatico, nonché di strumenti idonei alla redazione e produzione di progetti grafici e video.
Per informazioni e per l’invio delle candidature delle scuole, si può consultare la pagina dedicata al progetto sul sito Istat.