Festival Nazionale delle università: il digitale nella didattica e nella ricerca al centro dei lavori che si stanno tenendo a Roma.
Analizzando il digitale, Raviolo ha sottolineato come questo abbia avuto «un impatto importante e lo avrà ancora di più nel futuro nella didattica, visto che sta cambiando e sta rivoluzionando il modo di fare ricerca.
Ormai abbiamo accesso a milioni di pubblicazioni scientifiche su qualunque tema, che vengono aggiornante continuamente. Saper governare gli algoritmi di ricerca, quindi, deve essere la base per qualsiasi studioso.
Anche fare didattica, con il digitale, vuol dire creare e sostenere una relazione educativa con i propri studenti, utilizzando la rete di connessione in modo sostenibile. Questa è la vera sfida».
«La storia – ha detto Guidali – dimostra come sia possibile governare il cambiamento della tecnologia legata al digitale».
Il Festival Nazionale delle Università è sviluppato e realizzato con la partecipazione di NeXt Economia, Festival Nazionale dell’Economia Civile, SAFE, Universita.it e ANP Lazio.