Università di Sassari. Lunedì 21 Novembre si terrà una conferenza dal titolo ”Le origini del principio dei lavori virtuali”. Appuntamento alle ore 10.30 nel complesso del Santa Chiara, Aula Piazza Juharia. Si ricostruiscono le origini del principio dei lavori virtuali.
Università di Sassari. Lunedì 21 Novembre si terrà una conferenza dal titolo ”Le origini del principio dei lavori virtuali”. Appuntamento alle ore 10.30 nel complesso del Santa Chiara, Aula Piazza Juharia.
La conferenza
Nonostante sia Archimede ad essere tradizionalmente considerato il fondatore della statica, la prima formulazione del principio delle meccaniche virtuali può essere rintracciata in Aristotele. In questa conferenza si ricostruiscono le origini del principio dei lavori virtuali, che sarà poi fondamentale anche per la dinamica, da Lagrange in poi.
Sarà presente Vincenzo Fano, dall’Università di Urbino. Vincenzo Fano è Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Urbino. È uno studioso di storia e filosofia della fisica e della psicologia; la sua ricerca si è concentrata soprattutto sul problema del rapporto fra modelli matematici, esperienza e realtà. È Presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze).
La SILFS, Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, è un’associazione culturale fondata nel 1951 con il fine di promuovere e favorire in Italia le ricerche sulla logica e sugli aspetti filosofici del pensiero scientifico. L’Associazione ha altresì lo scopo di attribuire borse di studio, curare pubblicazioni, organizzare incontri e cooperare con altre Istituzioni, nazionali ed internazionali, per la realizzazione di obiettivi comuni.
Sarà possibile anche seguire la conferenza online, con un link di Microsoft Teams.