L’Università di Sassari investe in azioni a sostegno degli studenti e delle studentesse grazie ai fondi del PAC – Piano di azione e coesione.
Questi fondi hanno la specifica finalità di erogare servizi tecnologici a distanza a favore della popolazione studentesca che frequenta corsi universitari in Sardegna.
Attivazione servizio di supporto premiere in ambito Convenzione Microsoft-CRUI (Conferenza dei Rettori italiani)
L’Ateneo aderisce alla Convenzione CRUI-Microsoft per l’utilizzo della piattaforma Teams per l’erogazione delle video-lezioni durante l’emergenza COVID-19, delle licenze dei software di Office Automation, delle licenze Office 365, delle risorse CLOUD e dei servizi connessi. L’UNISS si è dotata così di strumenti indispensabili allo svolgimento delle attività istituzionali di Didattica, Ricerca e Amministrazione. Che permettono, non solo di far fronte alle esigenze scaturite dalle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, ma anche di realizzare un’infrastruttura adeguata alle più moderne modalità operative di lavoro.
Grazie ai Fondi PAC – Regione Autonoma della Sardegna Uniss ha aderito ai i servizi premier della Convenzione. Ovvero pacchetti di assistenza sistemistica a supporto dell’offerta del contratto principale. Utili per la complessità delle attività richieste per la gestione del pacchetto Microsoft e per l’elevata dinamicità del sistema stesso.
Potenziamento del sistema di Elearning di Ateneo: migrazione al servizio Moodle CINECA.
L’obiettivo dell’intervento è il passaggio alla piattaforma Moodle di CINECA, che offre una soluzione di elearning. E che, oltre a risolvere le criticità di cui sopra, offrirebbe un prodotto fortemente integrato con l’ambiente ESSE3 (gestione della carriera universitaria degli studenti). In particolare, il sistema è ospitato su un’infrastruttura server del CINECA, eliminando qualsiasi problema di natura sistemistica ed infrastrutturale. Ed è direttamente personalizzato ed integrato dal CINECA in evoluzione con gli avanzamenti di Moodle, riducendo i rischi su sicurezza e privacy.
Attivazione di servizi di simulazioni di laboratorio avanzate
Con l’emergenza COVID-19 una delle principali criticità è stata l’erogazione delle attività didattiche pratiche e laboratoriali, difficilmente erogabili a distanza (al contrario delle lezioni teoriche). Per risolvere tale criticità e venire incontro alle necessità formative degli studenti, l’Ateneo ha acquisito servizi di laboratori virtuali. Da aziende specializzate nello sviluppo di simulazioni di laboratorio avanzate e completamente interattive a favore di un metodo di studio aperto.