Venerdì 18 novembre a partire dalle ore 11.10, nell’Aula Magna dell’IT Mossa di Oristano, vi sarà la presentazione dei video per la sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale. I video sono realizzati dagli studenti della classe III R dell’I.T. Mossa di Oristano.
Sostenibilità ambientale. Venerdì 18 novembre ci sarà la presentazione dei video realizzati dagli studenti dell’IT Mossa di Oristano relativi alla sostenibilità ambientale. Gli elaborati son frutto di un percorso di educazione non formale svoltosi nello Spazio Giovani di Oristano. Con il coordinamento dell’educatore Antonio Ricciu e della docente Katyuscia Cardia.
Gli elaborat descrivono e analizzano alcune tra le più importanti tematiche ambientali attraverso un linguaggio giovanile e inclusivo. La realizzazione dei filmati si è infatti basata sull’approccio dei “video partecipativi”. Video realizzati da un gruppo di persone appartenenti alla stessa comunità che cooperano per lanciare un messaggio o condividere una proposta. Il tutto facendo ricorso a uno strumento di uso comune quale lo smartphone. La realizzazione dei video è parte del progetto internazionale “Climatubers, influencer for change”, dell’associazione TDM 2000 nell’ambito del programma Erasmus Plus in collaborazione con organizzazioni provenienti da Spagna, Francia, Estonia e Austria.
Il video partecipativo è una pratica di produzione audiovisiva condivisa. Come tipologia di azione sociale riconosciuta dall’UNESCO, offre strumenti di espressione a gruppi marginalizzati e normalmente esclusi dai mezzi di comunicazione di massa. Si realizza attraverso laboratori di formazione informale, che si focalizzano sia sul processo di trasformazione sociale che sul prodotto audiovisivo.