Ingredienti Lasagne bianche con asparagi:
- Pasta all’uovo per lasagne
- 1 mazzo di asparagi
- besciamella
- Formaggio gratuggiato q.b
- Acqua
- Sale
Preparazione Lasagne bianche con asparagi:
Iniziamo a preparare le Lasagne bianche con asparagi. Come primo passo lavate, pulite e lessate mezzo mazzo di asparagi.
Nell’altra mezzo mazzo di asparagi tagliate la parte più dura (cioè il gambo). Ora lessate le punte per pochi secondi, scolateli e lasciateli da una parte. Se volete un consiglio potete metterli in acqua e ghiaccio per mantere il loro verde brillante.
Scolate l’altro mezzo mazzo di asparagi, e metteteli in un bicchiere lungo da frullatore a immersione e aggiungete la besciamella. Mettete il sale e frullate con un frullatore ad immersione per creare una cremina. Se il composto risulta troppo duro potete aggiungere poco poco olio extravergine d’oliva.
Ora assembliamo la nostra Lasagne bianche con asparagi. Prendete una teglia usa e getta e mettete come prima cosa sul fondo uno o due mestoli di crema di besciamella e asparagi. Dopo iniziamo a stratificare tutti i nostri ingredienti. La pasta all’uovo, la crema di asparagi e besciamella e una spolverata di formaggio. Vi consiglio di fare questa stratificazione per almeno 2/3 strati.
Arrivati all’ultimo strato come guarnizione mettete le punte di asparagi che avete lessato per pochi secondi. Un piccolo consiglio mettete nei lati della vostra lasagna del latte che farà cuocere la vostra lasagna al meglio ma la lascerà morbida e sarà una coccola per il vostro palato.
Ora preriscaldate il forno per circa 10 minuti e ponete poi all’interno del forno la teglia di Lasagne bianche con asparagi e fate cuocere per almeno 40 minuti a 150/160°.
Gli ultimi 5 minuti passate dalla cottura tradizionale alla cottura grill per far formare la crosticina alle vostre Lasagne bianche con asparagi. Servite la vostra Lasagne bianche con asparagi ancora calda e vedrete il formaggio filante.
Spero vi piacciano le mie Lasagne bianche con asparagi e vi aspetto alla prossima ricetta!