Ingredienti per le polpettine di zucchine:
- 2 zucchine verdi di media grandezza
- 2 uova
- Pane da fare raffermo circa 2 o 3 fettine
- Formaggio grattugiato q.b
- Sale
- Acqua
- Olio per friggere
Utensili da utilizzare:
Per preparare le polpettine di zucchine vi servirà solo una grattugia.
Procedimento:
Come primo passaggio per preparare le polpettine di zucchine lavate la zucchina. Dopo sbucciatela e dopo aver preso un recipiente iniziate a grattugiare dentro la zucchina. A questo punto potete aggiungere le uova e dare una prima mescolata al composto.
A questo punto potete prendete una ciotola e mettete al suo interno l’acqua e il pane a pezzettini in modo da fargli assorbire per bene il liquido. Questo passaggio è veloce perché lasciandolo ammorbidire anche per circa 1 minutino sarà pronto.
Il pane passato il minuto è pronto per essere strizzato. Ora lo mettete nel recipiente assieme composto creato prima cioè formato con la zucchina. A questo punto mescolate, aggiungete il sale e il formaggio grattugiato e fate un’ultima mescolata per far legare il composto al meglio.
I passaggi di preparazione sono terminati ed è il momento di accendere i fornelli. Mettete sul fornello una padella con abbondante olio per friggere e accendete a fiamma non molto alta. Una volta che l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura mettete all’interno uno stuzzicadenti per verificare che sia al punto giusto di calore. Lo stuzzicadenti vi aiuterà a capire quando l’olio è alla giusta temperatura.
Nel mentre che aspettate che l’olio raggiunga la giusta temperatura potete iniziate a formare le vostre polpettine di zucchine. E ora mettetele a friggere poche per volta e mi raccomando ben distanziate! Il tempo di cottura è abbastanza breve non lasciatele per molto tempo.
Una volta pronte scolatele con la carta assorbente o la carta paglia affinché l’olio in eccesso non resti sopra le polpettine di zucchine.
Se vi piacciono le mie polpettine di zucchine , continuate a seguirmi per conoscerne altre ricette!!