Porti sardi green: arriva il certificato internazionale. All’Adsp anche un attestato sulla gestione amministrativa.
Diverse le attività amministrative ed economico – finanziarie interessate. Accertamento e riscossione delle entrate, impegno e pagamento delle spese, bilancio e programmazione finanziaria, gestione del personale e dell’ufficio economato.
Aspetti dei quali è stata valutata – anche con la presenza di ispettori sul posto – la conformità ai requisiti previsti dalla norma, dalle circolari ministeriali, dai regolamenti generali ed interni dell’AdSP (questi ultimi approvati dal Comitato di Gestione e sottoposti al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Iter che si è concluso positivamente qualche settimana fa con il rilascio delle due certificazioni. UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione per la qualità. E UNI EN ISO14001:2015 per quello di gestione ambientale (protezione dell’ambiente, prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse nell’ambito dei processi organizzativi).
Importante il certificato sulla gestione ambientale (prevenzione dell’inquinamento e riduzione del consumo di energia). “A distanza di qualche anno dal riconoscimento nazionale come ente pubblico più veloce nei pagamenti, oggi mettiamo nero su bianco due importanti certificazioni internazionali sul sistema di gestione integrato ISO 9001 e 14001. Conseguite dalla nostra direzione amministrazione e bilancio”. Spiega il presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna, Massimo Deiana.
“Un ulteriore traguardo che evidenzia, ancora una volta, l’efficacia e l’efficienza del nostro operato. Ma, soprattutto, un lavoro certosino e altamente professionale della dirigente Valeria Serra e di tutto il personale incardinato negli uffici di Cagliari ed Olbia della DAB al quale va il mio personale ringraziamento e riconoscimento”. Conclude Deiana.