23 Novembre 2022, al Teatro del Segno a Cagliari si sono riunite circa 250 persone provenienti da tutta l’Europa tra organizzatori e spettatori grazie a TDM2000 International. L’evento si chiama Connessioni 2022: Is Mirrionis, Europa. Il suo obiettivo della giornata è stato raggiunto; esporre e parlare di quanto sia importante tracciare una rete, un intero percorso che parte da Is Mirrionis e arriva a tutta l’Europa. Occorre, infatti, creare delle connessioni tra varie associazioni, enti e società.
Non sono mancate attività di gruppo, stand e dialoghi tra esponenti politici e semplici ragazzi o qualche spettatore più anziano. Al Teatro del Segno si sono ritrovate persone da nazioni diverse a parlare in e soddisfare le proprie curiosità. Nonostante ci fosse la pioggia, nel campo a fianco al teatro ci sono state delle partite di calcetto. Si è potuto ammirare quanto lo sport abbia unito i ragazzi che hanno per qualche ora giocato tra sorrisi e battute.
L’aiuto verso i giovani e le nuove connessioni
Bisogna far sì che anche le reti di comunicazione siano più fitte. Occorre far sì che si creino interconnessioni tra i vari paesi per creare più opportunità per le nuove generazioni. I giovani europei non vivono una situazione semplice: sempre più valori si sgretolano e si vanno a perdere le basi più solide. Inoltre, la pandemia e l’attuale guerra in Ucraina rendono sempre più difficile l’emergere all’interno della società e del lavoro.
Le parole di Antonio Mura sono fondamentali in questo senso poiché danno speranza e fiducia a tutte le persone:
Le parole di Antonio Mura, responsabile di Europe Direct
Grazie a Europe Direct e l’impegno di Antonio Mura è possibile ampliare le reti di connessioni tra enti sardi e associazioni europee.
La mobiliktà internazionale viene messa in risalto e diviene sempre più un aspetto da migliorare ogni giorno che passa, per costruire delle base solide per il futuro.
Il dialogo con i giovani, spiega Mura, è pieno di entusiasmo e semplice visto che dopo due anni di stop forzato ora i giovani possono sbocciare e ampliare i propri orizzonti e le proprie esperienze.
Le parole di Antonio Mura sono disponibili sul sito di Unica Radio, su Google Podcast e Spotify.