La mancanza di un supporto familiare adeguato è, secondo l’Istat (2020), la causa principale della dispersione scolastica in Italia.
Il ricorso alla Didattica a Distanza reso necessario dalla Pandemia, poi, ha reso ancora maggiore l’impatto del contesto socio-economico familiare sulla possibilità del singolo studente di portare a termine con successo il ciclo di studi. Il servizio è gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto, si pone in continuità con altre iniziative simili portate avanti nel recente passato, prevede l’affiancamento dello studente nelle attività di studio: durante un incontro preliminare, al quale prenderanno parte anche i genitori e gli operatori delle Acli, saranno valutate le esigenze formative e stabilito un programma di lavoro.
Il progetto “Sos Studio” affianca il servizio di supporto scolastico attivo da settembre per tutto l’anno e già collaudato nel recente passato con grande soddisfazione di studenti e famiglie.
Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica puntofamiglia@aclicagliari.it oppure contattare telefonicamente la segreteria allo 07043039.