In Sardegna i festival non mancano, ma è la prima volta che un evento culturale ha il dichiarato obiettivo di smantellare i luoghi comuni e gli stereotipi sull’Isola e i suoi abitanti.
Fàulas è alla sua prima edizione, e si svolgerà nella città di Oristano nei giorni 3 -4 dicembre.
I luoghi comuni sulla Sardegna e i sardi «sono tanti e spesso vengono riprodotti e veicolati dai sardi stessi, al punto da alterare la percezione stessa della realtà e di svalutare tutto ciò che riguarda la vita economica, culturale e sociale delle comunità.
Alcuni stereotipi sono veri e propri tormentoni per fornire risposte sbrigative alle questioni più disparate che riguardano la vita collettiva degli abitanti dell’Isola.
«Pocos, locos y mal unidos«, «il sardo non ha mentalità imprenditoriale», «abbiamo troppi sardi diversi, non ci capiamo da paese a paese», «in Sardegna non c’è niente», «quale sardo? Meglio imparare l’inglese».
Chi non si è imbattuto, anche recentemente, in uno di questi luoghi comuni, in una discussione in famiglia, sul lavoro, o pefino sui social?
Il festival Fàulas organizzato da ANS «vuole disassemblare l’immagine della Sardegna e dei sardi e analizzare cosa è uno stereotipo e cosa invece è reale – spiega Riccardo Pisu Maxia, vice presidente uscente di ANS – Senza troppe attenuanti racconterà chi siamo e che percezione abbiamo di noi stessi».
Il cuore del festival saranno gli ANS Talk, monologhi di 10-15 minuti di 7 esperti su altrettanti argomenti e relativi luoghi comuni.
Ma ci saranno anche giochi pensati per veicolare una immagine realistica e non svalutativa della Sardegna come Sardoo e Sardum, contributi video, falconieri, letture itineranti a sorpresa.
Non mancheranno neppure inserzioni musicali con Sa Scena e DJ Nice.
Prezioso il contributo dato da diversi locali oristanesi dove si potranno degustare piatti della tradizione e non solo.
LINK
www.assembleasarda.org/faulas-2022/
CALENDARIO
SABATO 3.12
Orario
12:00
Evento
Apertura festival
Presentazione di “Fàulas – Il festival che ribalta i luoghi comuni sulla Sardegna”.