Domani 29 Novembre alle ore 11 al centro Exmà di Cagliari ci sarà la conferenza stampa del Premio Kentzeboghes
Dedicato alla promozione cinematografica in sardo e nelle lingue minoritarie il Premio Kentzeboghes, finanziato dall’assessorato regionale alla Cultura e Pubblica istruzione e dalla Fondazione di Sardegna, negli anni si è confermato una novità di grande rilievo nel panorama cinematografico delle lingue minoritarie, inserendosi in un percorso finalizzato alla salvaguardia del patrimonio linguistico delle diverse comunità.
Organizzato dall’Associazione culturale Babel che lavora ormai da anni per espandere e consolidare una rete internazionale con organizzazioni culturali e istituzioni pubbliche che possano stabilmente cooperare per la promozione del cinema nelle lingue minoritarie nel rispetto del multilinguismo e dei diritti delle minoranze.
L’evento del Premio Kentzeboghes
Durante la conferenza stampa verranno annunciati i due cortometraggi vincitori realizzati nel 2022 grazie al Premio e le attività collaterali portate avanti quest’anno dall’associazione soprattutto nelle scuole. Sarà presente il direttore artistico Paolo Carboni.
I premi
Saranno assegnati due premi in denaro:
– Premio per progetti cinematografici nelle lingue della Sardegna – €2.500;
– Premio per progetti cinematografici nelle lingue minoritarie italiane – €2.500.